Case study

Xbox UK fa impazzire i giocatori per il lancio di Halo 5 con le Promoted Trend

Risultati principali

Opportunità

Per il lancio del videogioco Halo 5, Microsoft Xbox UK () voleva aumentare il numero di visualizzazioni del nuovo spot televisivo su Twitter. Inoltre, voleva entusiasmare l'audience definita come target, incoraggiandola ad una partecipazione attiva.

Strategia

ha utilizzato il Promoted Trend (ovvero, "a caccia della verità") per rendere noto il lancio di Halo 5. Ha supportato il Trend con GIF e Tweet basati su immagini per introdurre il nuovo personaggio del gioco: l'agente Locke.

Il Trend è stato seguito dal Promoted Video, in modo da generare visualizzazioni per i due teaser ed il trailer da 60 secondi. I teaser raccontavano la storia di Halo da due diversi punti di vista: quello dell'eroe di Halo, Master Chief, e quello del nuovo personaggio Locke. Questo approccio a doppia traccia anticipava l'uso in di una Twitter Polling Card, che richiedeva ai giocatori di scegliere se parteggiare per Master Chief o per Locke.

Inoltre, la campagna ha utilizzato una gamma di targeting di Twitter, inclusi il targeting per parole chiave e per , al fine di raggiungere i giocatori sulla piattaforma. e ha definito come target follower delle più famose piattaforme di gioco, come e gli della BioShock. ha utilizzato le tailored audience per ridefinire come target gli utenti su Twitter che avevano visitato il sito recentemente ed avevano più probabilità di essere interessati alla sponsorizzazione di Halo.

Usa una Twitter Polling Card per coinvolgere gli utenti.

L'uso della Twitter Polling Card si è dimostrato un potente strumento per consentire a  di stimolare la curiosità ed il coinvolgimento degli utenti nella campagna. Ha motivato gli utenti a compiere una scelta e ha fatto nascere spontaneamente conversazioni e buzz riguardo il lancio di Halo 5.

Oltre a interessarsi a , dopo aver votato, gli utenti di Twitter hanno potuto condividere il video da 60 secondi con i loro follower. Ciò ha consentito a  di aumentare la copertura ottenuta in modo innovativo.

Usa Promoted Video per entusiasmare gli utenti.

L'uso di Promoted Video è un metodo comprovato per aumentare l'interazione e generare entusiasmo.  ha rilevato che l'audience, oltre a voler guardare i contenuti forniti, desiderava condividerli con i propri amici.

Usa un hashtag per trasmettere un messaggio forte.

La campagna di Halo 5 si svolge attorno all'hashtag , che mette le basi per la storia del gioco e spiega l'idea sottostante alla campagna in termini semplici. L'hashtag ha trasmesso un messaggio forte che invitava gli utenti all'azione.

Risultati

L'uso di Promoted Trend nella campagna ha superato ogni aspettativa e ha raggiunto il KPI di popolarità della campagna. Il trend ha ottenuto 23 milioni di visualizzazioni ed i Tweet nella cronologia ne hanno ottenute altre 3,1 milioni.

I Promoted Tweet, che includevano il Promoted Video, hanno ottenuto 8,1 milioni di visualizzazioni e 106K visualizzazioni video con una riduzione del 50% nel CPV, rispetto ai parametri di riferimento interni. La campagna ha ottenuto quasi 2K Retweet e più di 3K Mi piace, con una riduzione del 20% nel CPE rispetto alla media del settore.

Anche la Polling Card si è dimostrata all'altezza di queste prestazioni, ottenendo più di 2.800 voti. Gli utenti hanno interagito a fondo con l'hashtag e hanno creato più di 21K menzioni di  il giorno del rilascio dei video.

L'uso della Polling Card è stata una novità per Microsoft e ci ha dimostrato che i clienti erano pronti a interagire e a ridistribuire i nostri contenuti video ai loro follower, diventando in tal modo ambasciatori del brand Halo. Tutto ciò ha decisamente superato ogni nostra aspettativa.

Kuran Kapoor, Senior Category Manager, Microsoft

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon