Case study

Come Virgin Mobile Australia ha attuato una campagna anti-spreco grazie ad un hashtag

Risultati principali

Opportunità

 opera in collaborazione con l'organizzazione benefica , per fare in modo che le eccedenze alimentari di ristoranti e fornitori siano destinate ad associazioni a scopo benefico che offrono cibo a persone in difficoltà. L'iniziativa  si proponeva di offrire 400.000 pasti in due anni. Lo scopo del gestore di telefonia era dare nuova linfa a una precedente campagna per migliorare l'interazione con i consumatori ed aumentare la popolarità del brand.

Strategia

 ha incentrato l'iniziativa sulla strategia della campagna proposta l'anno precedente, in cui l'utilizzo di Promoted Tweet e Promoted Trend era servito ad ampliare la copertura e migliorare i risultati. L'azienda ha scelto di avvalersi dei prodotti pubblicitari avanzati di Twitter per diffondere il messaggio a un'audience più vasta. Grazie a Twitter Audience Platform,   ha portato la campagna fuori da Twitter per aumentare l'interazione su più app selezionate come target. Ha usato un Promoted Trend () per suscitare l'interesse degli utenti che non conoscevano l'iniziativa, ma anche Promoted Tweet con Gallery Card e Promoted Video con personaggi famosi come protagonisti per richiamare l'attenzione sulla campagna.

Usa contenuti multimediali avanzati per offrire una ventata di novità ad audience già interessate.

ha creato molti video e Promoted Tweet interattivi per comunicare in modo nuovo e accattivante il proprio messaggio all'audience di riferimento. Rispetto ai Tweet con solo testo e ai link ai video, i Promoted Tweet con contenuti multimediali avanzati e i Promoted Video con riproduzione automatica offrono tassi di interazione più elevati. Il video del famoso chef Guillaume Brahimi () che prepara il suo celeberrimo soufflé ha avuto grande successo fra gli utenti interessati a scoprire i segreti del soufflé perfetto.

Sfrutta Twitter Audience Platform per raggiungere più utenti.

si è affidata alla Twitter Audience Platform per raggiungere con la propria campagna utenti di app molto diffuse al di fuori di Twitter, ai quali bastava un tocco per interagire con i contenuti. I video distribuiti attraverso la Twitter Audience Platform hanno ottenuto un tasso di visualizzazione superiore al 30%. Inoltre, gli utenti avevano la possibilità di ritwittare e mettere Mi piace direttamente dall'annuncio su Twitter Audience Platform, ampliando così ancora di più la copertura della campagna .

Usa un hashtag comunicativo per coinvolgere la tua audience di riferimento.

ha usato l'hashtag per comunicare il proprio messaggio chiave: per ogni foto dedicata al cibo pubblicata con l'hashtag, una persona in difficoltà avrebbe ricevuto un pasto. L'azienda ha impiegato anche come Promoted Trend, per sensibilizzare gli utenti alla causa e, per favorire l'interazione, ha definito come target gli amanti del cibo e gli utenti interessati alle cause benefiche.

Personalizza il targeting per aumentare l'interazione.

ha collaborato con Twitter per scegliere le opzioni di targeting adeguate a individuare gli utenti potenzialmente più interessati all'iniziativa . L'azienda ha applicato il targeting per interessi a una serie di argomenti come "bed and breakfast", "cucina italiana" e "assistenza agli anziani". Grazie al targeting per , poi, la campagna ha raggiunto i follower di programmi TV legati al cibo come e associazioni benefiche come .

Risultati

I Promoted Tweet di  hanno ottenuto oltre 1,1 milioni di visualizzazioni e 176.000 interazioni, con un tasso di interazione medio del 15,29% e un costo per interazione (CPE) di 0,11 $. Il miglioramento rispetto ai già ottimi risultati della campagna precedente è significativo. I Promoted Video hanno ottenuto oltre 2,3 milioni di visualizzazioni e circa 590.000 visualizzazioni video, con un costo per visualizzazione di 0,08 $ e un tasso di visualizzazione pari al 25,28%. I video pubblicati su Twitter Audience Platform hanno ottenuto oltre 1,5 milioni di visualizzazioni e circa 490.000 visualizzazioni video, con un tasso di visualizzazione pari al 31,29% e un costo per visualizzazione (CPV) di 0,06 $.

Team

 ha collaborato con MediaVest Australia (), un'agenzia di marketing specializzata in soluzioni digitali.

È stato bello vedere l'entusiasmo degli utenti per la campagna, sapere che volevano fare qualcosa di concreto per aiutare... Non si tratta solo del numero di partecipanti, la cosa migliore è stato vedere il clima di reale positività che circondava la campagna. È stato stimolante discutere in tempo reale con sostenitori e personaggi influenti di tutta l'Australia.

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon