Case study

Turkish Airlines usa Periscope per trasmettere un volo in tempo reale

Risultati principali

Opportunità

Turkish Airlines (@TurkishAirlines) voleva sfruttare la curiosità degli utenti circa il volo, e fare qualcosa di davvero unico. Alla luce del crescente aumento dell'interesse per le trasmissioni in diretta, Periscope e Twitter hanno fornito la piattaforma perfetta per creare contenuto originale che dimostrasse quanto la compagnia aerea fosse all'avanguardia in termini di tecnologia.

Strategia

Con l'aiuto dell'equipaggio, @TurkishAirlines ha trasmesso uno streaming in diretta di un volo da Istanbul a New York. Per ottenere le approvazioni necessarie, si è attenuta alle linee guida sull'aviazione, facendo attenzione a non trasmettere video in diretta dalla cabina di pilotaggio.

L'uso di Periscope durante il volo ha offerto a @TurkishAirlines un'opportunità eccezionale per parlare delle ottime offerte di assistenza clienti. Poiché il video era in diretta e privo di "editing", gli spettatori hanno potuto vedere ciò che accadeva realmente.

Crea buzz con le trasmissioni in diretta di Periscope.

Nel primo periodo in cui i brand iniziano a usare Periscope, @TurkishAirlines ha riconosciuto l'opportunità di precedere la concorrenza e creare la prima trasmissione di un volo in diretta. In questo modo ha potuto rafforzare la propria posizione di leader nell'innovazione.

Raggiungi le audience giuste.

@TurkishAirlines ha supportato la trasmissione con Promoted Tweet che miravano ai frequent flyer e a tutti gli interessati all'aviazione, promuovendo alcuni Tweet la sera prima, al fine di spingere gli utenti a sintonizzarsi. Ha inoltre twittato in modo organico per l'intera durata del volo, affinché i follower, più di un milione, non perdessero nulla.

Usa l'interazione per aumentare il coinvolgimento.

Per rendere più interattiva la trasmissione, @TurkishAirlines ha risposto alle domande degli spettatori, mentre i membri dell'equipaggio ponevano domande sull'aviazione e premiavano le risposte giuste. In questo modo è stata creata una conversazione bilaterale tra gli spettatori e casa e le persone in volo.

Risultati

Attraverso Periscope e Twitter, @TurkishAirlines ha raggiunto più di 10.300 utenti e ottenuto oltre 154.406 Mi piace. Le repliche della trasmissione sono state visualizzate da ulteriori 14.967 utenti, generando 138.373 cuori in più. La storia di Periscope è stata ripresa da molti siti Web di digital marketing e di aviazione. Il progetto da raggiunto un totale di 4,5 milioni di utenti. Ciò ha consentito a @TurkishAirlines di ottenere anche 5.000 nuovi follower.

Il processo di trasmissione in diretta è davvero entusiasmante... senza interventi, senza possibilità di tagliare una scena e sostituirla con un'altra, senza colonne sonore. Abbiamo presentato alla nostra audience un'attività, un equipaggio e un volo reali, senza finzioni. Non è stato facile, ma di certo è un grande passo.

Elif Bora, Interactive Marketing Communication Specialist, Turkish Airlines

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon