Case study

3 modi utilizzati da Lyft per attrarre nuovi clienti con Twitter

Risultati principali

Opportunità

La società di ridesharing Lyft () era alla ricerca di canali efficaci in termini di costi per acquisire nuovi passeggeri a livello globale.

Strategia

Una volta ampliati i propri orizzonti a nuovi mercati,   si è dotata della suite per la sponsorizzazione di app di Twitter, al fine di incentivare la domanda in nuove città e fidelizzare potenziali passeggeri interessati a servizi di taxi. Con l'ausilio delle funzionalità esclusive offerte da Twitter, quali il targeting per e per parole chiave, l'azienda ha realizzato campagne mirate ad audience specifiche, come gli appassionati di cibo e tecnologia. L'azienda ha, inoltre, progettato le creatività degli annunci ed il contenuto testuale dei Promoted Tweet in base a ciascun segmento di audience specifico.

Personalizza le creatività e il contenuto testuale dei Tweet in base all'audience.

In un primo momento, le campagne hanno definito come target i appartenenti ad appassionati di cibo e cucina che fossero follower di account come , , , e . Il contenuto testuale dei Tweet spiegava l'utilità del servizio per gli amanti del buon cibo, mentre alle immagini spettava il compito di comunicare visivamente quanto usufruire di e prenotare fosse facile, al fine di motivare gli utenti ad installare l'app. L'Image App Card si è rivelata particolarmente utile, perché in grado d'indirizzare gli utenti dalle proprie cronologie direttamente all'App Store o al Play Store per l'installazione.

"Le campagne con creatività pertinenti che hanno usufruito delle funzionalità di targeting Twitter hanno registrato elevati tassi di conversione," ha affermato David Mausolf, Senior Online Marketing Manager di Lyft, "motivo per cui le abbiamo diversificate ulteriormente, in base alla città e all'audience di riferimento".

Lancia offerte lampo. 

Per motivare gli utenti a installare l'app subito dopo aver visto l'annuncio,   ha lanciato promozioni lampo esclusive, che offrivano credito gratuito per effettuare corse sui taxi messi a disposizione dalla società, spingendo, così, gli utenti ad utilizzare il servizio immediatamente per poter usufruire dell'offerta.

"Il nostro è un mercato estremamente competitivo e, grazie a Twitter e ai suoi Promoted Tweet, possiamo offrire corse gratuite a nuovi clienti che, una volta provato il servizio, hanno buone probabilità di divenire utilizzatori regolari dell'app", ha aggiunto Mausolf.

Attrai potenziali utenti per la tua app con creatività video.

All'inizio dell'anno,   ha arricchito le proprie campagne con creatività video. La Video App Card, riprodotta automaticamente nelle cronologie, ha consentito all'app di ridesharing di acquisire popolarità tra gli utenti Twitter.

"Le Video App Card si sono rivelate uno strumento davvero efficace per attirare l'attenzione degli utenti da dispositivo mobile che scorrono le proprie cronologie", ha rivelato Mausolf. "Un video in riproduzione automatica, per sua natura coinvolgente, ci consente di mostrare un'anteprima del funzionamento dell'app per incentivarne l'installazione".

Risultati

 ha guadagnato popolarità e diffusione, acquisendo moltissimi nuovi utenti e mantenendosi al di sotto, mediamente, del 10-15% del costo per acquisizione (CPA) preventivato. Con prestazioni fino a tre volte superiori rispetto alla concorrenza, Twitter si è rivelato il più efficace canale social a disposizione delle aziende per l'acquisizione di nuovi clienti.

"La collaborazione tra Lyft e Twitter è stata una delle più riuscite", secondo Mausolf. "Twitter si è rivelato un partner indispensabile per assicurarci un maggior numero di clienti in modo più efficiente. Inoltre, su Twitter è possibile pubblicare annunci mirati e acquisire utenti a lungo termine. Penso sia una vera e propria svolta disporre di una piattaforma che permetta di fare entrambe le cose. Di solito non è così".

Dall'anno scorso, Twitter è diventato il nostro canale di riferimento per il social media marketing. Con Twitter, abbiamo raggiunto risultati eccezionali: prestazioni fino 3 volte superiori rispetto a quelle registrate con altri canali social... I nostri risultati dimostrano che stiamo raggiungendo gli utenti giusti al momento giusto, con messaggi in grado di catturarne l'interesse.

David Mausolf (@Mausolf), Senior Online Marketing Manager, Lyft

Soluzioni utilizzate

Crescita delle app

Fai crescere la tua app raggiungendo un'audience interessata e sempre alla ricerca di cose nuove.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon