Case study

Un operatore delle telecomunicazioni trasmette un'immagine positiva e raggiunge milioni di utenti con Twitter in tre modi

Risultati principali

Opportunità

Il fornitore di servizi di telecomunicazione dell'Arabia Saudita Saudi Telecom Company () voleva consolidare la propria buona reputazione presso gli utenti. Per raggiungere i consumatori, tuttavia, desiderava evitare le classiche strategie di vendita diretta. In prossimità del Ramadan, quindi, ha cercato di associare la propria immagine al mese sacro e, di conseguenza, interagire con un'audience più vasta.

Strategia

 ha raggiunto l'audience con il Promoted Trend  , l'hashtag attraverso il quale segnalare le attività in corso nella città santa della Mecca, durante il Ramadan. Il Promoted Trend ha interessato quattro paesi: l'Arabia Saudita, l'Egitto, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti. Per diffondere ulteriormente il proprio messaggio,   ha pubblicato, inoltre, dei Promoted Tweet.

Celebra un'occasione speciale in tempo reale per favorire l'interazione.

Il mese sacro del Ramadan è una celebrazione importantissima, sia per l'Arabia Saudita che per i musulmani nel resto del mondo.  ha animato una conversazione costruttiva e interessante sull'evento e condiviso video live dei pellegrinaggi alla Mecca per il Ramadan, per interagire con un'audience regionale.

Definisci un Promoted Trend significativo per l'audience.

ha lanciato il Promoted Trend per mostrare come si celebra il Ramadan alla Mecca, epicentro della fede musulmana. Con l'occasione, gli utenti sono stati incoraggiati a condividere le proprie foto ed esperienze in merito. Nel tempo, altri brand si sono uniti alla conversazione, principalmente per ringraziare di avere promosso, con la propria campagna, un'immagine positiva della Mecca e dell'Islam, contribuendo, in tal modo, ad ampliarne la risonanza e migliorarne la reputazione.

Pubblica contenuti video tramite Promoted Tweet per ampliare la copertura.

ha realizzato dei video che spiegano il significato del pellegrinaggio alla Mecca per i musulmani e li ha condivisi con l'hashtag . Inoltre, si è servita di Promoted Tweet per ampliare la copertura di contenuti interattivi a nuove audience, nei quattro paesi citati.

Risultati

La campagna di è stata accolta dall'audience con vivo entusiasmo: secondo quanto rilevato dal monitoraggio in tempo reale, il 100% delle interazioni degli utenti avevano una connotazione positiva. L'azienda ha ottenuto 15 milioni di visualizzazioni e 1,9 milioni di menzioni del Promoted Trend , nonché raggiunto un tasso di interazione del 7,2% che ha generato un costo per interazione (CPE) di 0,08 $ USD. Le menzioni dell'account sono risultate raddoppiate rispetto alla norma ed il numero di nuovi follower giornalieri è aumentato del 50%. Il primo Tweet pubblicato da   con il Promoted Trend ha raggiunto 5,6 milioni di utenti in soli tre giorni.

Team

Starcom Mediavest Group () è un'agenzia pubblicitaria internazionale, specializzata in soluzioni multimediali, che fornisce alle aziende assistenza strategica e supporto per la pianificazione, la rappresentazione digitale, la ricerca e l'elaborazione di dati e statistiche.

Ci eravamo prefissati un obiettivo: indurre la community STC su Twitter a dare risonanza alla tendenza, promuovendo l'hashtag , affinché il mondo, durante la trasmissione in diretta delle preghiere alla Mecca per la Notte del Destino, il ventisettesimo giorno di Ramadan, percepisse la pace e la serenità insite nell'Islam. L'iniziativa ha incontrato il gradimento e l'interesse dei follower, particolarmente interattivi.

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon