Case study

Come l'operatore telefonico Orange ha usato una campagna Vine per fare buzz sul suo nuovo servizio 4G

Risultati principali

Opportunità

Con l'arrivo del 4G in Francia, il gestore telefonico voleva creare entusiasmo e buzz tra i propri clienti per invitarli a provare la grande velocità di questo nuovo servizio.

Strategia

Partendo dal presupposto che agli utenti piace interagire con le celebrità, , in collaborazione con l'agenzia digitale armstrong, ha sviluppato la propria idea, ovvero una "sfida umoristica" da lanciare a un gruppo di quattro comici, tra cui e , che avrebbero risposto immediatamente tramite Vine.

Gli utenti Twitter hanno avuto a disposizione sei ore per lanciare la propria sfida ai comici usando l'hashtag (4G, sei secondi). I comici hanno, quindi, risposto personalmente ad alcune richieste e creato in esclusiva video Vine che sono stati pubblicati anche su Twitter.

Nel corso della giornata i suggerimenti per i comici sono arrivati a centinaia, grazie al supporto assicurato da alla campagna con un Promoted Trend e diversi Promoted Tweet. La campagna si è sviluppata anche su altri social media, come Facebook e Foursquare, e su blog.

Usa gli hashtag per consolidare la popolarità del brand.

 si è avvalsa di Twitter e Vine per aumentare la popolarità del proprio servizio 4G e ha rafforzato il messaggio incluso nel proprio hashtag con la campagna .

Incentiva la partecipazione e offri contenuti interessanti ai consumatori.

 è partita da un'idea creativa valida, che ha suscitato l'interesse iniziale dei consumatori e sulla quale l'azienda si è basata per offrire agli utenti contenuti personalizzati di grande qualità, molto apprezzati dalla propria audience di riferimento.

Cavalca l'onda con i Promoted Tweet.

Con i Promoted Tweet mantieni viva l'attenzione dei tuoi follower per la tua azienda. ha usato i Promoted Tweet nella cronologia per animare la conversazione sulla sua campagna e dare vita a interazioni sempre nuove.

Risultati

La creatività dei contenuti e la partecipazione di personaggi famosi si sono rivelate vincenti per , uno dei primi brand a usare Vine in Francia. Nel corso dell'iniziativa, l'azienda ha ottenuto centinaia di nuovi follower, nonché migliaia di menzioni per nomi utente e hashtag e 12,2 milioni di visualizzazioni per la tendenza.

In totale, il team di comici di  ha pubblicato 145 video Vine, alcuni dei quali molto condivisi su Twitter. È anche grazie a questo che  ha ottenuto 5,2 milioni di visualizzazioni gratuite.

Nota del redattore: l'archivio di Vine funziona come una capsula del tempo per tutti i contenuti pubblicati su vine.co dal 2013 al 2017. Telecamera Vine ora consente a chiunque di creare brevi video riprodotti in loop e di pubblicarli su Twitter.

Ad impressionarci di più è stata l'enorme e rapidissima interazione degli utenti Twitter... Twitter mette a disposizione di tutti le possibilità e i grandi vantaggi dell'interazione e Vine aggiunge un tocco di creatività in più per creare un vero evento. Rappresenta da solo un nuovo standard nella creatività.

Philippe Duhot (@Phil2en1), Brand Content & Social Media Planning, Orange France

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon