Case study

St-Germain, artigianato di valore, nella sua fugace esperienza su Periscope

Opportunità

St-Germain Liqueur (), azienda produttrice di bevande, ha collaborato con l'agenzia di comunicazione POSSIBLE () per trasformare la propria immagine, da semplice brand di culto per i barman, a "cocktail da gustare in ogni momento indimenticabile della vita di tutti i giorni". Per invogliare i consumatori a festeggiare le piccole gioie quotidiane brindando con St-Germain, l'azienda cercava una piattaforma in grado di catturare e riproporre in tempo reale quei brevi e piacevoli momenti.

Strategia

Periscope ha rappresentato, per , il mezzo ideale per condividere con l'audience un momento intimo e felice, invitandola a prendervi parte. Il team ha collaborato con la pluripremiata regista Floria Sigismondi per dare vita a sei live streaming che ricreassero quell'atmosfera francese vintage, tipica della bevanda.

Ispiratosi alle vecchie campagne St-Germain, incentrate su cartoline con donne parigine nei propri boudoir, il team (per lo più femminile) di POSSIBLE ha animato delle istantanee in bianco e nero, in un breve video live su Periscope.

Girati con un iPhone 6, i video, sensuali ed eleganti allo stesso tempo, solleticavano la curiosità degli utenti ispirando un pizzico di voyeurismo. Sbirciare e commentare il modo in cui Lady St-Germaine trascorreva il pomeriggio offriva ai consumatori un'opportunità per celebrare, anche se per interposta persona, la spontaneità dei momenti fugaci della vita.

Risultati

Dal CEO di Bacardi alla regista, tutto il team si è impegnato per rompere gli schemi, per creare qualcosa fuori dal comune ed è riuscito a raggiungere livelli di popolarità ben oltre le aspettative. I tassi di interazione dei Promoted Tweet pubblicati per la campagna hanno registrato un picco del 26%. Il maggior numero di menzioni, essenzialmente positive, di St-Germain su Twitter è stato generato dal video live.

Team

 ha collaborato con , un' agenzia internazionale che offre ai propri clienti soluzioni strategiche per il digitale, il performance marketing ed il design creativo.

Desideriamo, in tutta onestà, incoraggiare le persone ad utilizzare la tecnologia per apprezzare il bello della vita e immortalarne i momenti. Una volta sviluppata la strategia, abbiamo stabilito che Periscope facesse proprio al caso nostro, in quanto strumento estremamente coinvolgente e in linea con la nostra visione creativa.

Brandon Geary (@brandgear), Global Chief Strategy Officer di POSSIBLE

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon