Case study

Rexona Indonesia guida la conversazione durante il campionato di calcio nazionale

Risultati principali

Opportunità

Rexona Indonesia (@rexona_id) desiderava raggiungere gli appassionati di calcio durante la copertura televisiva del nuovo campionato indonesiano, il Piala Presiden 2015. Gli appassionati di calcio indonesiani che guardano la TV sono anche attivi sui propri dispositivi mobili e commentano le partite usando Twitter. Il brand di prodotti per l'igiene personale desiderava interagire con loro attraverso una conversazione in tempo reale, creando al contempo popolarità intorno al nuovo prodotto, Rexona MotionSense.

Strategia

@rexona_id ha usato una combinazione di annunci Twitter e creato una campagna pubblicitaria intorno all'hashtag #MOGER, una parola indonesiana che significa "mettiti in movimento", collegandola al nuovo prodotto MotionSense. Ha usato un Promoted Trend per guidare la conversazione durante la prima giornata, distinguendosi tra tutte le altre attività online che riguardavano l'evento. Ha usato Promoted Video e Promoted Tweet ricchi di contenuti multimediali che includevano i momenti salienti delle partite per dare impulso alla conversazione. L'utilizzo di Twitter Poll Card ha creato interazione con un'audience di tifosi di calcio. E, infine, usando il targeting per interessi tra cui "calcio", "eventi sportivi" e "politica", unitamente a influencer sportivi whitelisted tra cui il noto giocatore indonesiano Evan Dimas (@Evan_DD), ha favorito la pertinenza e la copertura del contenuto.

Fattori fondamentali per il successo

1. Crea la campagna pubblicitaria intorno alla copertura televisiva dei principali eventi sportivi.

La campagna di @rexona_id si è servita della copertura televisiva di un importante evento trasmesso dal vivo per ottenere una copertura di massa e amplificare l'impatto attraverso Twitter. Il brand ha twittato dal vivo durante la partita per generare una conversazione in tempo reale con la sua audience. Postando video dei principali goal direttamente dal canale televisivo partner Indosiar, @rexona_id ha fatto sì che la sua audience iniziasse a parlare subito dopo ogni azione. I Tweet includevano anche immagini della squadra durante gli allenamenti e di personalità note, come il presidente indonesiano Joko Widodo, che era presente durante il campionato.

2. Usa un hashtag forte per metterti in evidenza.

@rexona_id ha creato la propria campagna pubblicitaria intorno a un hashtag forte, #MOGER, che risuonava tra la sua audience, dava un tono alla conversazione e coinvolgeva gli utenti. L'hashtag, un gioco di parole nella lingua locale, divertente e pertinente, appariva durante la copertura televisiva delle partite. Inoltre, i commentatori hanno usato la parola #MOGER per aumentare ulteriormente la popolarità. Per supportare il lancio del nuovo prodotto, il brand ha usato anche #MotionSense.

3. Usa contenuti multimediali per aumentare l'interazione.

@rexona_id ha usato Promoted Video con i momenti salienti delle partite per coinvolgere gli spettatori. Con una Poll Card pubblicata prima dell'incontro finale, i tifosi potevano dire chi pensavano avrebbe vinto, creando così interattività e buzz. Il sondaggio ha ottenuto una partecipazione dell'80%.

Risultati

La campagna pubblicitaria ha superato le aspettative sotto ogni fattore. @DoveMen ha ricevuto più di 29.000 partecipazioni. Secondo Nielsen, a settembre, mese di lancio della campagna pubblicitaria, il brand ha avuto la maggiore crescita rispetto agli altri mesi, con un aumento del 67% nelle vendite rispetto allo stesso periodo del 2014. Il peso pubblicitario ha raggiunto un valore massimo del 72% e, secondo i dati interni di Twitter, @DoveMen si è posizionata al primo posto tra tutti i partner dell'RWC (44%).

Per quanto riguarda i video soltanto, il tasso di interazione medio è stato del 17%, con un picco del 21%. I Vine di @DoveMen sono stati visualizzati 3,5 milioni di volte durante il campionato.

Il Promoted Trend con l'hashtag #MOGER era perfetto per dare il via alle conversazioni. Twitter ha aumentato l'interazione con la nostra audience con i momenti salienti delle partite in tempo reale e gli aggiornamenti dagli spogliatoi. E, soprattutto, ha aiutato a creare un'enorme interazione attraverso le Poll Card, consentendo alla nostra audience di partecipare e tifare la propria squadra.

Diko Handono (@d1ko), Senior Brand Manager Rexona, Unilever Indonesia

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon