Case study

@NespressoUSA prepara una campagna a performance su Twitter

Risultati principali

Opportunità

Per aumentare gli ordini di caffè online, Nespresso usa la pubblicità digitale per incoraggiare più famiglie a utilizzare macchine e prodotti Nespresso. Tale obiettivo può essere realizzato solo presentando prodotti e offerte alle audience giuste.

Strategia

@NespressoUSA ha avviato una campagna a performance annuale su Twitter per la vendita del caffè. Nel periodo natalizio, inoltre, ha raddoppiato le iniziative per aumentare l'uso dei prodotti Nespresso nelle case. Grazie a Website Card, un tipo di annuncio che consente alle aziende di generare traffico verso i propri siti Web direttamente da Twitter, @NespressoUSA ha proposto agli utenti Twitter, su dispositivi fissi e mobili, offerte come $ 100 di caffè gratuito con l'acquisto di una nuova macchina da caffè. Per rendere più pertinente la campagna pubblicitaria, la società ha usato come target le tailored audience, una feature che permette agli inserzionisti di raggiungere un elenco personalizzato di utenti Twitter. @NespressoUSA ha ridefinito come target gli utenti che avevano già visitato il sito e ha aggiunto il targeting per utenti simili, mostrando così gli annunci anche ad utenti affini a quelli sull'elenco originale.

Nespresso ha avviato campagne a performance annuali su Twitter per promuovere i suoi prodotti.

Durante il periodo natalizio, un gruppo scelto di utenti Twitter ha visualizzato Promoted Tweet con offerte speciali per l'acquisto di una macchina da caffè.

Puntando a introdurre le macchine da caffè in un maggior numero di case, @NespressoUSA ha reso l'offerta più allettante con sconti e spedizioni gratuite.

Le offerte si sono intensificate man mano che si avvicinava la fine delle feste.

Risultati

Per ciascun ordine di macchine da caffè, @NespressoUSA ha speso il 12% in meno rispetto all'obiettivo prefissato, un risultato che rende questa campagna pubblicitaria il suo più grande successo di marketing a risposta diretta.

“Twitter è stata la soluzione ideale per estendere le nostre campagne a performance sui social", afferma Peter Mollica, Social Media Marketing Specialist in Nespresso USA". Nel 2015 abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Twitter e Merkle, cercando il giusto compromesso per integrare al meglio sia le tailored audience sia le audience di utenti simili per il targeting degli utenti di Twitter, fin dalle prime fasi di esame. Entrambe le strategie si sono rivelate efficaci nel generare vendite incrementali di macchine e caffè su Nespresso.com, con un CPA (costo per offerta accettata) vantaggioso".

Nel 2015 abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Twitter e Merkle, cercando il giusto compromesso per integrare al meglio sia le tailored audience sia le audience di utenti simili per il targeting degli utenti di Twitter, fin dalle prime fasi di esame. Entrambe le strategie si sono rivelate efficaci nel generare vendite incrementali di macchine e caffè su Nespresso.com, con CPA vantaggiosi.

Peter Mollica, Social Media Marketing Specialist, Nespresso USA

Soluzioni utilizzate

Traffico sul sito Web e conversioni

Rispondi alle sfide dell'era mobile e ottieni risultati generando conversioni su più piattaforme.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon