Case study

@MetroPCS crea eccitazione attorno la sponsorizzazione di un evento live con Periscope

Risultati principali

Opportunità

Il gestore di telefonia MetroPCS (@MetroPCS) è lo sponsor wireless ufficiale dell'UFC (Ultimate Fighting Championship). L'azienda considera Twitter un canale fondamentale per estendere la propria collaborazione con UFC. Per un incontro molto atteso, @MetroPCS si è rivolta nuovamente a Twitter per coinvolgere i fan appassionati di UFC offrendo loro un esclusivo spaccato della vita dietro le quinte della fighter Ronda Rousey (@RondaRousey).

Strategia

L'app di trasmissione di video dal vivo di Twitter, Periscope, consente ai brand di coinvolgere facilmente i clienti con contenuti esclusivi in tempo reale. @MetroPCS ha utilizzato Periscope per offrire ai fan di UFC un accesso integrale alla preparazione di Ronda in Australia, ai set fotografici a cui ha partecipato e al momento della registrazione ufficiale per l'incontro.

Un ritmo di pubblicazione costante ha consentito a @MetroPCS di mantenere aggiornati i contenuti e di rendere popolare l'account Periscope del brand. Quando è giunto il momento dell'evento principale, i fan di UFC e @MetroPCS hanno potuto vedere dal vivo Ronda che si avviava verso l'ottagono, da un'angolazione inedita ripresa da sopra la spalla.

Fai sapere ai tuoi fan quando devono collegarsi a Periscope.

Promuovi la tua trasmissione con anticipo per creare aspettativa ed eccitazione prima del grande evento. @MetroPCS si è assicurata che la community UFC su Twitter fosse a conoscenza delle sue trasmissioni Periscope utilizzando Website Card, un formato di annuncio su Twitter che consente ai brand di indirizzare gli utenti direttamente a un sito Web. La pagina di destinazione #WalkOutWithRonda ha aiutato i fan a prepararsi per l'uso di Periscope, creare promemoria di calendario, iscriversi agli avvisi di testo e guardare il canale Periscope di Metro.

Con l'avvicinarsi dell'incontro, i Promoted Tweet hanno aiutato @MetroPCS ad aumentare la copertura e creare un'audience più ampia su Twitter. Ogni Tweet ha contribuito ad aumentare l'aspettativa per il momento finale della campagna pubblicitaria su Periscope, in cui i fan avrebbero potuto accompagnare idealmente Ronda fino all'ottagono (#WalkoutWithRonda).

Trova il giusto ritmo per le trasmissioni.

Una volta catturata l'attenzione degli utenti, devi conservarla. Durante la settimana che precedeva il grande incontro, @MetroPCS ha trasmesso tre anteprime video di Periscope per conservare l'attenzione dei fan.

"Vogliamo parlare con i fan durante la settimana degli incontri e fino all'incontro stesso e Twitter svolge un compito fondamentale. Twitter ci consente di essere presenti alle conversazioni su UFC, in tempo reale, e di offrire contenuti pertinenti studiati per coinvolgere i fan di UFC attivi" afferma Adam Gotts, Senior Manager di Lagardère Sports and Entertainment.

Collega Twitter a una campagna pubblicitaria più ampia.

@MetroPCS ha raggiunto un'audience più vasta sfruttando collaborazioni strategiche. Ha chiesto a UFC di ritwittare i messaggi con tag #WalkoutWithRonda e ha contattato altri fighter di UFC che collaborano con il brand per ampliare la campagna pubblicitaria. @MetroPCS ha inoltre sponsorizzato l'evento sui siti Web collegati a UFC e ha integrato i messaggi #WalkoutWithRonda negli episodi della serie Embedded di UFC durante la settimana degli incontri.

Risultati

#WalkOutWithRonda imposta un nuovo standard per @MetroPCS, guadagnando un tasso di click-through 2,3 volte migliore rispetto alle precedenti campagne pubblicitarie su Twitter di UFC. In totale, ha ottenuto 40.600 interazioni, raggiungendo 3,4 milioni di utenti. A seguito della campagna pubblicitaria, @MetroPCS ha acquisito più di 12.000 nuovi follower di Periscope.

Team

Optimedia (@OptimediaUS) è un'agenzia di comunicazione multimediale che fornisce tutti i servizi e utilizza la visione dei consumatori e le idee deli brand per creare soluzioni di comunicazione.

Lagardère Sports (@LSports_us) è un'agenzia globale di sport e intrattenimento con esperienza nel campo della consulenza e dell'attivazione della sponsorizzazione.

Twitter offre ai brand l'opportunità di vivere nel presente e interagire in tempo reale con i fan mentre discutono degli eventi. Possiamo portare qualsiasi utente sul luogo dell'azione e stabilire relazioni personali con la nostra audience, un'opportunità non disponibile su altre piattaforme.

Lauren McCann (@queensimone1), Brand Marketing Manager, MetroPCS

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon