Case study

crea eccitazione attorno la sponsorizzazione di un evento live con Periscope

Risultati principali

Opportunità

Il gestore di telefonia MetroPCS () è lo sponsor wireless ufficiale dell'UFC (Ultimate Fighting Championship). L'azienda considera Twitter un canale fondamentale per estendere la propria collaborazione con UFC. Per un incontro molto atteso, si è rivolta nuovamente a Twitter per coinvolgere i fan appassionati di UFC offrendo loro un esclusivo spaccato della vita dietro le quinte della fighter Ronda Rousey ().

Strategia

L'app di trasmissione di video dal vivo di Twitter, Periscope, consente alle aziende di coinvolgere facilmente i clienti con contenuti esclusivi in tempo reale. ha utilizzato Periscope per offrire ai fan di UFC un accesso integrale alla preparazione di Ronda in Australia, ai set fotografici a cui ha partecipato e al momento della registrazione ufficiale per l'incontro.

Un ritmo di pubblicazione costante ha consentito a di mantenere aggiornati i contenuti e di rendere popolare l'account Periscope dell'azienda. Quando è giunto il momento dell'evento principale, i fan di UFC e hanno potuto vedere dal vivo Ronda che si avviava verso l'ottagono, da un'angolazione inedita ripresa da sopra la spalla.

Fai sapere ai tuoi fan quando devono collegarsi a Periscope.

si è assicurata che la community UFC su Twitter fosse a conoscenza delle sue trasmissioni Periscope utilizzando Website Card, un formato di annuncio su Twitter che consente alle aziende di indirizzare gli utenti direttamente a un sito Web. La pagina di destinazione ha aiutato i fan a prepararsi per l'uso di Periscope, creare promemoria di calendario, iscriversi agli avvisi di testo e guardare il canale Periscope di Metro.

Con l'avvicinarsi dell'incontro, i Promoted Tweet hanno aiutato ad aumentare la copertura e creare un'audience più ampia su Twitter. 

Trova il giusto ritmo per le trasmissioni.

Una volta catturata l'attenzione degli utenti, devi conservarla. Durante la settimana che precedeva il grande incontro, ha trasmesso tre anteprime video di Periscope per conservare l'attenzione dei fan.

"Vogliamo parlare con i fan durante la settimana degli incontri e fino all'incontro stesso e Twitter svolge un compito fondamentale. Twitter ci consente di essere presenti alle conversazioni su UFC, in tempo reale, e di offrire contenuti pertinenti studiati per coinvolgere i fan di UFC attivi" afferma Adam Gotts, Senior Manager di Lagardère Sports and Entertainment.

Collega Twitter a una campagna più ampia.

ha raggiunto un'audience più vasta sfruttando collaborazioni strategiche. Ha chiesto a UFC di ritwittare i messaggi con tag e ha contattato altri fighter di UFC che collaborano con l'azienda per ampliare la campagna. ha inoltre sponsorizzato l'evento sui siti Web collegati a UFC e ha integrato i messaggi negli episodi della serie Embedded di UFC durante la settimana degli incontri.

Risultati

imposta un nuovo standard per , guadagnando un tasso di click-through 2,3 volte migliore rispetto alle precedenti campagne su Twitter di UFC. In totale, ha ottenuto 40.600 interazioni, raggiungendo 3,4 milioni di utenti. A seguito della campagna, ha acquisito più di 12.000 nuovi follower di Periscope.

Team

Optimedia () è un'agenzia di comunicazione multimediale che fornisce tutti i servizi e utilizza la visione dei consumatori e le idee delle aziende per creare soluzioni di comunicazione.

Lagardère Sports () è un'agenzia globale di sport e intrattenimento con esperienza nel campo della consulenza e dell'attivazione della sponsorizzazione.

Twitter offre alle aziende l'opportunità di vivere nel presente e interagire in tempo reale con i fan mentre discutono degli eventi. Possiamo portare qualsiasi utente sul luogo dell'azione e stabilire relazioni personali con la nostra audience, un'opportunità non disponibile su altre piattaforme.

Lauren McCann (), Brand Marketing Manager, MetroPCS

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon