Case study

Lowe's fidelizza i suoi clienti e dà vita alla campagna Vine

Risultati principali

Opportunità

Per pubblicizzare l'apertura dei primi negozi di bricolage Lowe's () a Manhattan, l'agenzia di comunicazione ha pensato di catturare l'attenzione con un grande classico di New York: la vetrina natalizia. Al posto degli addobbi tradizionali, però, sono stati inseriti gli elementi più rappresentativi del brand Lowe's e di questa città in perenne movimento.

Strategia

ha tratto ispirazione da una campagna Twitter di grandissimo successo del 2013, ("Lowe's lo risolve in sei secondi"), basata su video Vine di sei secondi con consigli ai consumatori per migliorare la propria vita e la propria casa. In collaborazione con , l'azienda creatrice delle mitiche vetrine natalizie di Macy’s e Saks Fifth Avenue, il team ha deciso di realizzare una vetrina che reinventasse un'esperienza digitale per il mondo analogico. Una nutrita squadra di progettisti, tecnici e specialisti ha creato diversi diorami animati, ispirati ai video Vine di Lowe's, in cui figure metalliche prendevano vita, per suggerire ai passanti come sfruttare al meglio i piccoli spazi "concessi" da Manhattan. Chi passava davanti alla vetrina poteva, premendo un pulsante esterno, attivare i diorami. A condividere l'esperienza con i consumatori fuori New York provvedeva Periscope.

Fattori fondamentali per il successo

I Vine originali hanno ottenuto oltre 43 milioni di loop dal loro lancio, nel 2013. La formula vincente combinava, in parti uguali, consigli pratici e trucchi miracolosi.

Riprendendo lo stesso spirito nei negozi in apertura a Manhattan, e hanno allestito vetrine che trasferivano la campagna Vine nel mondo reale.

Una figura metallica mostrava come appendere una bici al soffitto per risparmiare spazio, in un loop live di sei secondi che ricordava i Vine tanto apprezzati, tre anni prima, su Twitter.

Dai un'occhiata dietro le quinte e scopri come prendono vita i Vine dal vivo.

Risultati

Durante le tre settimane di permanenza dei Vine dal vivo nelle vetrine di New York, quasi 30.000 persone hanno fisicamente premuto il pulsante "Mi piace", migliaia delle quali hanno caricato e condiviso l'esperienza sui social media, generando 13,7 milioni di visualizzazioni su Twitter.

Team

 ha collaborato con , l'azienda ideatrice di vetrine natalizie per grandi magazzini come Macy’s e Saks Fifth Avenue, per creare Vine dal vivo da proporre nelle vetrine del nuovo  a Chelsea. Per realizzare Vine dal vivo è stato necessario impiegare un team ben più numeroso, rispetto a quello dedicato ai video Vine. Ogni aspetto di un Vine dal vivo ha richiesto il coinvolgimento di diversi specialisti, tra cui costruttori di set in miniatura, character designer, modellatori grafici 3D, sviluppatori di software (per programmare computer distinti che attivassero i motori all'origine dei movimenti) e perfino un sarto, che ha realizzato i vestiti per le figure protagoniste della scena.

Nota del redattore: l'archivio di Vine funziona come una capsula del tempo per tutti i contenuti pubblicati su vine.co dal 2013 al 2017. Telecamera Vine ora consente a chiunque di creare brevi video riprodotti in loop e di pubblicarli su Twitter.

L'elemento chiave che caratterizza le creatività su Vine è l'essenzialità. Vine impone alle aziende di andare dritte al punto, al cuore del messaggio, con soli sei secondi a disposizione. I consigli che avevamo deciso di dare dovevano, quindi, essere chiari e pertinenti per i residenti di Manhattan, abituati a vivere in piccoli spazi. Il nostro team creativo ha impiegato davvero tanto tempo per capire come rendere visivamente questi suggerimenti.

Molly Adler, Senior Creative Director,

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon