Case study

Il nuovo tablet Huawei acquisisce notorietà a livello globale con i Promoted Tweet

Risultati principali

Opportunità

Huawei (@HuaweiMobile) voleva fare buzz sull'annuncio del lancio del suo nuovo dispositivo mobile di punta: il "phablet" Ascend Mate 7 (#Mate7‬‬‬‬‬‬) da 6 pollici. La sfida fondamentale era quella di acquisire popolarità in tutti gli 11 diversi mercati in cui era previsto il lancio del dispositivo, dalla Germania alla Spagna, dall'Italia al Messico, dal Sud Africa all'Arabia Saudita, a poche settimane dall'annuncio. @HuaweiMobile si è rivolta a Twitter per dotarsi della copertura globale in tempo reale di cui aveva bisogno.

Strategia

@HuaweiMobile ha presentato il nuovo prodotto nel corso di una conferenza stampa presso l'IFA di Berlino, la più importante fiera internazionale sull'elettronica di consumo in Europa. In prossimità dell'inizio della conferenza, @HuaweiMobile ha pubblicato un Promoted Tweet, contenente la domanda: "Il 7 è il tuo numero fortunato?", accompagnato da un video incorporato sull'anteprima del proprio annuncio. Il Promoted Tweet invitava gli utenti a seguire la conferenza stampa in diretta utilizzando l'hashtag #HuaweiIFA2014‬‬‬‬‬‬. Nel corso dell'evento, @HuaweiMobile pubblicava con cadenza regolare Tweet che descrivevano le caratteristiche principali del nuovo #Mate7‬‬‬‬, informazioni che l'audience acquisiva con entusiasmo. Per fare in modo che il proprio messaggio raggiungesse l'audience giusta, @HuaweiMobile ha usufruito di più metodi di targeting: per area geografica, per interessi e per @nomeutente.

Crea aspettativa con la pubblicazione dei contenuti giusti al momento giusto.

Per favorire un'interazione continuativa con la propria audience, @HuaweiMobile ha inviato Promoted Tweet contenenti informazioni esclusive sul prodotto, irreperibili altrove. La distribuzione della pubblicazione dei Promoted Tweet durante la conferenza stampa, alternati ad immagini relative alle caratteristiche del #Mate7, ha consentito a @HuaweiMobile di ottenere risonanza e stimolare la curiosità nei propri follower. La pubblicazione strategica delle informazioni per un periodo di tempo definito ha contribuito a mantenere vivo l'interesse delle audience nel corso dell'evento.

Usa elementi visivi accattivanti e interattivi per condividere le informazioni più importanti.

I Promoted Tweet hanno svolto il compito di rivelare i punti di forza del nuovo dispositivo #Mate7 in un modo accessibile, visivamente accattivante e pertinente all'audience target. Grazie all'uso di elementi visivi contenenti immagini dei prodotti in uscita abbinati a messaggi d'impatto, @HuaweiMobile è stata in grado di presentare la propria linea di articoli inediti a un'ampia platea. L'azienda ha, inoltre, messo a disposizione un link a un mini sito con informazioni più dettagliate, quali la disponibilità dei prodotti nei diversi mercati e il prezzo di vendita consigliato.

Stabilisci una connessione significativa rivolgendoti all'audience giusta.

@HuaweiMobile ha definito come target della propria serie di Promoted Tweet varie tipologie di utenti afferenti agli 11 paesi interessati dal lancio e giovato, quindi, di un'ampia audience su scala globale. L'utilizzo congiunto della geolocalizzazione e del targeting per interessi, quali l'economia, i giochi, la tecnologia, l'informatica, la musica, i film e la televisione, ha permesso di raggiungere un'audience totale di cinque milioni di utenti. Un risultato di tale portata non sarebbe stato nemmeno immaginabile se il brand non avesse, in più, impostato come target i @nomiutente di influencer, giornalisti e pubblicazioni di settore, @Android e brand della concorrenza.

Risultati

@HuaweiMobile ha potuto apprezzare risultati superiori alle aspettative, nei KPI: un tasso di interazione medio superiore del 193% e un CPE inferiore dell'80% rispetto alle previsioni, nonché un incremento del 3,5% nel numero dei follower su Twitter. L'azienda deve il successo della sua campagna pubblicitaria, in primis, alla possibilità di usare come target i follower di altri nomi utente. @HuaweiMobile mira ad accrescere e fidelizzare il proprio seguito su Twitter e, a tale scopo, intende condurre più campagne pubblicitarie con l'ausilio di Twitter Ads.

Team

@HuaweiMobile, per la sua campagna pubblicitaria, si è dotata di un partner, l'agenzia di comunicazione multimediale globale OMD Worldwide (@OMD_Worldwide). Consociata di Omnicom Group, OMD si è contraddistinta nel settore per internazionalità, integrazione strategica e innovazione creativa.

L'uso costante e consapevole di Twitter offre almeno due vantaggi. In primis, l'accesso globale: è possibile twittare in tutto il mondo e raggiungere un'audience internazionale. In secondo luogo, l'efficacia della comunicazione in tempo reale: si può twittare puntualmente, se e quando gli eventi si verificano.

@tanrahman, Digital Consultant, Huawei Technologies, Consumer Business Group

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon