Case study

interagisce con i fan della NFL per aumentare la pertinenza e l'interazione con il brand

Risultati principali

Opportunità

Nel 2014, il Messico annoverava il maggior numero di appassionati della NFL al di fuori degli Stati Uniti; questo sport è amatissimo nel paese, secondo solo al calcio. Pepsi México () ha stabilito che potesse tornare utile sfruttare una simile popolarità, sia durante la stagione regolare che in occasione del , per aumentare la pertinenza e l'interazione con il brand.

Strategia

ha avviato una partnership con Twitter per proporre un nuovo prodotto interattivo alla sua audience ed attestarsi come prima azienda ad avere utilizzato le Twitter Poll Card in Messico. La campagna si componeva di sondaggi, inviati tramite Tweet, che chiedevano ai fan dell'NFL di predire la squadra vincente di ogni partita. Per massimizzare la copertura dei sondaggi, l'azienda ha pubblicato Promoted Tweet avvalendosi di più metodi di targeting: per parole chiave e per conversazione TV. Inoltre, ha contrassegnato come "whitelisted" i Tweet di vari influencer, nei settori dello sport e dell'intrattenimento, per incrementare la pertinenza e l'autenticità dei contenuti. Infine, ha pubblicato il Promoted Trend ("Siamo in Arizona"), durante il XLIX Super Bowl, per stimolare la conversazione e la condivisione delle esperienze sull'evento.

Incentiva l'interazione in tempo reale durante eventi live.

ha usufruito di Promoted Tweet con Poll Card per raggiungere gli utenti in modo diretto, divertente e interattivo. Le Twitter Card che chiedevano ai fan chi pensavano avrebbe vinto sono state pubblicate almeno due ore prima dell'inizio di ciascuna partita. Il sondaggio offriva agli appassionati dell'NFL un'esperienza di voto intuitiva, rapida e ben integrata: consentiva loro, infatti, di votare senza abbandonare la cronologia di Twitter. Durante la diretta del Super Bowl XLIX, ha portato avanti una campagna televisiva, avente per protagonisti giornalisti sportivi che invitavano i fan a dire la loro rispondendo al sondaggio di . I risultati sono stati rivelati, in tempo reale, durante la partita.

Individua e definisci come target l'audience giusta.

Per raggiungere l'audience desiderata, ovvero gli appassionati dell'NFL e di sport in generale, ha adoperato il targeting per parole chiave. L'azienda ha stilato un elenco di circa 200 parole chiave generalmente utilizzate nelle conversazioni sui match di NFL, come "NFL", "Patriots", "Seahawks" e "Tom Brady". Per garantire la pertinenza, le conversazioni sono state monitorate e l'elenco aggiornato in tempo reale, durante le partite.

Associa il brand ad influencer di spicco.

ha ampliato la copertura ed incrementato la credibilità della propria campagna avvalendosi del "whitelisting", ovvero promuovendo Tweet pubblicati da altri account. Inés Sainz (), modella e giornalista sportiva, ed il conduttore televisivo Faisy (), tra gli altri, hanno aderito alla campagna e permesso che i loro Tweet sull'NFL fossero ritwittati e divulgati da . La promozione dei Tweet pubblicati dalle celebrità ha consentito a di unirsi alla conversazione sui temi caldi, ampliando ulteriormente la copertura e la credibilità della campagna.

Risultati

La campagna di , condotta avvalendosi di Promoted Tweet con Twitter Poll Card, ha ottenuto 7,79 milioni di visualizzazioni e 187.407 interazioni, durante la stagione regolare dell'NFL, con un tasso di interazione medio del 2,41%, a un costo per interazione di 0,43 $ USD. I Tweet whitelisted dei principali influencer, e , hanno raggiunto, invece, 1,61 milioni di visualizzazioni e 138.000 interazioni, con un tasso di interazione medio dell'8,62%.

Il giorno del XLIX Super Bowl, il Promoted Trend ha ottenuto 3.873 menzioni e 5,12 milioni di visualizzazioni, mentre i Promoted Tweet correlati hanno raggiunto 712.000 visualizzazioni, con un tasso di interazione medio del 4,61%. Nel corso di queste campagne, in totale, ha acquisito 5.426 nuovi follower.

Noi di @PepsiMEX amiamo spezzare la routine e provare nuove cose. Questa inedita ed interattiva tipologia di Twitter Card ci ha permesso di stabilire legami più significativi e duraturi con i consumatori e gli appassionati dell'NFL, attraverso contenuti sempre nuovi e divertenti. La campagna è stata un grande successo, in termini sia di partecipazione che di interazione.

@gustavoreyna, Director de Marketing, Consumer Engagement, Pepsi México

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon