Case study

Nuovi audience per Lexus Saudi Arabia grazie a Twitter

Risultati principali

Opportunità

L'Arabia Saudita rappresenta uno dei mercati più fiorenti al mondo, nel settore delle auto di lusso. Lexus () ha compreso l'enorme potenziale di crescita del settore e stabilito di attestarsi come prima casa automobilistica della regione a presentare un modello di pregio solo tramite media digitali. L'obiettivo dell'azienda era incuriosire gli uomini, con più di 25 anni e appassionati di motori, in merito al lancio della nuova auto sportiva Lexus RC e del modello Lexus RCF dalle prestazioni avanzate. ha identificato i potenziali nuovi clienti e pubblicato contenuti esclusivi su misura per gli utenti più propensi a interagire tramite messaggi su Twitter.

Strategia

ha avviato una campagna Twitter per parlare delle proprie auto e confrontarsi con i consumatori. Ha usufruito dei Promoted Trend, con gli hashtag e , per promuovere il lancio e conversare con un'audience allargata in merito alle specifiche tecniche, al prezzo e alla disponibilità dei nuovi modelli. L'azienda ha stimolato l'interesse tramite Promoted Tweet che invitavano i potenziali acquirenti di età compresa tra i 24 ed i 45 anni a provare la potenza illimitata dei modelli e "un'esperienza di guida indimenticabile". ha destinato l'80% del proprio budget per i social a Twitter, per far sentire la sua voce e interessare i nuovi utenti con Tweet genuini e colloquiali.

Sviluppa una content strategy pertinente.

Per interagire con la propria audience di riferimento, l'azienda ha pubblicato Promoted Tweet incentrati sul design d'élite e sulla smisurata potenza delle Lexus RC e RCF. Questi Promoted Tweet includevano foto esclusive dei nuovi modelli e invitavano gli estimatori a condividere la propria passione per i motori su Twitter. Per attirare l'attenzione di un numero sempre crescente di consumatori, ha calendarizzato la pubblicazione di Tweet dai contenuti sempre nuovi con cadenza giornaliera. Per suscitare o mantenere vivo l'interesse, ogni giorno ha pubblicato tre Promoted Tweet inediti e riproposto i contenuti divulgati precedentemente le cui conversazioni non fossero ancora concluse.

Dai impulso alla conversazione con un'anteprima della campagna. 

Prima del lancio delle auto, per fare buzz e incuriosire l'audience, ha offerto un'anteprima della campagna, pubblicando i Promoted Trend e . L'azienda ha utilizzato tre Promoted Trend riconoscibili, per includere nella conversazione un'audience più ampia, e pubblicato Promoted Tweet con cadenza regolare, per attirare l'attenzione degli utenti in cerca di informazioni sui nuovi modelli.

Rispondi tempestivamente per mantenere viva l'interazione con gli utenti. 

Per stabilire un proficuo e duraturo dialogo con i consumatori, ha creato un team di gestione della comunicazione, attivo e disponibile 24 ore su 24. Il team aveva il compito di curare i rapporti con gli utenti e rispondere ai Tweet in modo tempestivo e accattivante.

Risultati

Grazie ai Promoted Tweet, l'azienda è arrivata anche a quintuplicare le menzioni giornaliere ed a triplicare il numero dei follower, rispetto al periodo antecedente la campagna. Con l'ausilio di Promoted Trend e Promoted Tweet, ha raggiunto, nella sola Arabia Saudita, circa 3,5 milioni di utenti Twitter. Il Promoted Trend ha registrato un picco nel tasso di interazione del 7,1%.

La campagna è stata un vero successo: la più efficace, in termini di costi, nella storia dell'azienda. Abbiamo potuto confrontarci, tramite Tweet, con utenti davvero interessati ai prodotti e desiderosi di parlarne. Una comunicazione così diretta, interattiva e proficua è introvabile su altre piattaforme.

Mohammed Ziad Murad, Digital Marketing Senior Manager, Lexus Marketing

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon