Case study

Come sfrutta campagne Twitter Ads per aumentare le performance in modo conveniente

Risultati principali

Opportunità

Da molto tempo eBay () usa Twitter per comunicare le novità aziendali. Di recente, l'azienda si è concentrata sulle possibilità offerte da Twitter per portare gli acquirenti della generazione Y sul proprio sito, in modo conveniente e efficace. Per testare la piattaforma,   ha condotto due campagne Twitter Ads in trimestri consecutivi per promuovere elettronica, articoli sportivi e prodotti legati ai motori.

Strategia

"Prima abbiamo affrontato la questione del traffico verso il sito Web, poi ci siamo concentrati sulla riduzione del costo per clic sul link (CPLC)", spiega Ninad Wagle, che si occupa della gestione di Twitter e dei canali social media emergenti per .

 ha collaborato con Brand Networks (), un'agenzia di marketing digitale, allo sviluppo di contenuti creativi per presentare le offerte del giorno e altre promozioni speciali di . Quindi  ha distribuito su Twitter i contenuti destinati agli utenti della generazione Y, utilizzando tutta una serie di formati pubblicitari avanzati e opzioni di targeting.

Aumenta il volume degli utenti provenienti da dispositivi mobili con annunci pubblicitari multimediali. 

Per aumentare il traffico verso il suo sito, ha utilizzato due tipi di formati di annunci Twitter, i Promoted Tweet con immagini e le Website Card. I Promoted Tweet con immagini aiutano le aziende ad ampliare la copertura dei propri Tweet e ad incrementare l'interazione, mentre le Website Card, che includono un'immagine del sito abbinata ad un chiaro invito all'azione, consentono loro di aumentare il traffico pertinente.

e volevano che gli utenti fossero in grado di riconoscere entrambi i tipi di Tweet a colpo d'occhio, per ridurre il volume di utenti non interessati alle offerte proposte. Hanno optato, quindi, per Tweet dal testo molto sintetico, immagini del prodotto essenziali e inviti all'azione chiari.

Rivolgiti ai millennial. 

Per fare sì che gli annunci raggiungessero i millennial, ovvero l'audience di riferimento, ha utilizzato il targeting per parole chiave e quello per interessi. Il targeting per parole chiave consente alle aziende di entrare in contatto con gli utenti in base alle parole e alle frasi twittate, cercate su Twitter o incluse nei Tweet con cui hanno interagito. Analogamente, il targeting per interessi permette loro di raggiungere gli utenti in base ai temi con i quali interagiscono o per cui mostrano un particolare interesse.

Ottimizza ogni settimana. 

Con cadenza settimanale, e hanno analizzato il rendimento della campagna per scoprire non solo quali prodotti e soluzioni di targeting Twitter tornassero più utili per indirizzare il traffico pertinente verso il sito, ma anche per quali articoli gli utenti di eBay manifestassero maggiore interesse. Ad analisi effettuata, il team provvedeva a ottimizzare di conseguenza la strategia della campagna. Questo costante aggiornamento della strategia ha permesso ad di convogliare, rapidamente, molto più traffico verso il proprio sito e, al contempo, di ridurre il CPLC medio.

Risultati

La prima campagna (di prova) condotta da ha dimostrato quanto efficace fosse Twitter Ads per acquisire, globalmente e ad un costo accessibile, nuovi utenti ad alto valore aggiunto, motivo per cui il team ha stabilito di investire in una seconda campagna per il trimestre successivo. La dedizione dell'azienda all'ottimizzazione ha consentito alla seconda campagna di ottenere risultati ancora più incoraggianti. Rispetto alla prima, infatti, ha beneficiato di molti più clic sui link a pagamento, ridotto il CPLC medio di  del 59% e registrato un aumento nel tasso di interazione medio del 365%.

Team

Brand Networks () fornisce alle aziende soluzioni social integrate e servizi di marketing digitale.

Tutto ciò che fa tendenza, lo trovi su Twitter. Twitter, per noi marketer, rappresenta lo strumento più efficace per inserirsi nelle conversazioni pertinenti degli utenti e ottenere risultati tangibili. Questa campagna, con i suoi parametri, ha dimostrato l'utilità di Twitter nell'indirizzare il traffico a livello globale.

Soluzioni utilizzate

Traffico sul sito Web e conversioni

Rispondi alle sfide dell'era mobile e ottieni risultati generando conversioni su più piattaforme.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon