Case study

Come può un'app che vende biglietti last-minute per i teatri acquisire utenti ed interagire nuovamente con gli appassionati?

Risultati principali

Opportunità

Ogni sera, secondo alcune stime, il 20% dei biglietti per i teatri di tutto il mondo resta invenduto.

Proprio per contribuire alla vendita di questi biglietti, è stata lanciata nel 2013, a New York, la piattaforma mobile TodayTix (@TodayTix), ora disponibile in diverse città degli Stati Uniti, ma anche a Londra. L'azienda collabora con i teatri per offrire, in tempo reale, i biglietti last-minute a prezzi di favore, con l'obiettivo di interagire con un'audience più ampia e giovane.

Dal momento del lancio su nuovi mercati, come Londra, New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Washington, @TodayTix si è impegnata per raggiungere gli appassionati di teatro, tra i 18 ed i 34 anni, con maggiori probabilità di installare l'app ed acquistarvi biglietti regolarmente.

Strategia

Operando in un contesto multi locale, @TodayTix usa come target gli utenti delle città coperte dal servizio con maggiori probabilità di interagire regolarmente con l'app. Per raggiungere gli appassionati di teatro residenti nei centri interessati dal servizio, le campagne pubblicitarie si sono avvalse di Image App Card e di vari metodi di targeting: per area geografica, per interessi e per @nomeutente.

Affina la strategia di targeting per acquisire clienti abituali.

Le campagne pubblicitarie Twitter hanno dato a @TodayTix la possibilità di combinare la geolocalizzazione con un ampio targeting per interessi, differenziato poi in base alla città, tenendo conto, ad esempio, dei media e delle associazioni culturali locali. "Questa triade di targeting ci consente di interagire con un'audience specifica, ma inclusiva", afferma Sarah Bidnick, Vice President of Marketing di TodayTix.

Anche la differenziazione del targeting per @nomiutente con i profili di teatri e compagnie locali e degli attori di Broadway si è rivelata efficace. "Una delle ragioni per cui apprezziamo Twitter è la possibilità di definire come target particolari identificativi e quantificarne il reale interesse", aggiunge Bidnick. "Ci consente, inoltre, di impostare il targeting su eventi oggetto di conversazione sulla piattaforma, come i Tony Awards, la Broadway Week o programmi televisivi in onda, ad esempio "The Wiz", per raggiungere gli amanti del teatro che ogni anno assistono a diversi spettacoli".

TodayTix ha rilevato che le celebrità e qualsiasi connessione con la cultura pop contribuivano notevolmente ad aumentare i tassi di conversione. A Londra, ad esempio, gli utenti hanno potuto ammirare una foto dell'attore @AdrianLester in "Red Velvet" pubblicata e sponsorizzata dall'account @TodayTixUK.  

Crea un senso di urgenza.

TodayTix ha collaborato con teatri e compagnie, sia negli Stati Uniti che a Londra, tra cui "Lazarus" e un off-Broadway , "Hamilton", per dare vita a lotterie con in palio i biglietti degli spettacoli del giorno, riservate agli utenti da dispositivi mobili. Il contenuto testuale del Promoted Tweet indirizzava i fan verso l'app, per partecipare alla lotteria, e li invitava a twittare in merito, per ottenere un ingresso extra. "Twitter si è rivelato uno strumento davvero efficace, per fare buzz sulle lotterie", afferma Bidnick. "I suoi utenti si sono dimostrati particolarmente propensi a condividere e, improvvisamente, gli spettacoli hanno acquisito un'insperata popolarità e abbiamo potuto giovare di una nutrita audience desiderosa di andare a teatro. La possibilità di convertire istantaneamente questi utenti è stata fondamentale per il successo delle campagne pubblicitarie".

Metti in evidenza il tuo prodotto.

Le campagne pubblicitarie includevano creatività che mostravano gli spettacoli in cartellone nella città dell'utente. "Il nostro approccio creativo prevede di valorizzare, in primis, il prodotto, ovvero lo spettacolo, per attirare l'attenzione degli amanti del teatro", rivela Bidnick. "Pubblicando gli annunci, in modo integrato, nella cronologia possiamo farci notare dagli appassionati del genere ed indurli a installare l'app e acquistare i biglietti o, se già dispongono dell'applicazione, ad acquistare di nuovo".

Risultati

Con le campagne pubblicitarie Twitter Ads, TodayTix è riuscita ad acquisire utenti ad alto valore aggiunto e ad interagire di nuovo con gli utenti preesistenti, per riportarli nell'app ad acquistare biglietti last-minute. "In merito al fatturato per installazione, Twitter garantisce un 14-15% in più rispetto a Facebook ed alle altre reti mobile che utilizziamo", aggiunge Bidnick.

Twitter è la piattaforma ideale per fidelizzare i clienti; è in grado di aumentare, infatti, la percentuale degli acquisti ripetuti rispetto agli acquisti totali.

  • 19% in più nella quota di acquirenti abituali in modalità premium (32% rispetto al 27%)
  • 33% in più nella quota di acquirenti abituali relativa al marketing su motori di ricerca (SEM) (32% rispetto al 24%)

 

Twitter è il luogo ideale per acquisire nuovi clienti e, al contempo, tornare a interagire con quelli preesistenti. Ci consente di ottenere installazioni ad alto valore aggiunto e di incrementare il volume di acquisti ripetuti in app.

Soluzioni utilizzate

Solution Page Title

Solution Page Description

Scopri di più Arrow Right Icon

Solution Page Title

Solution Page Description

Scopri di più Arrow Right Icon