Case study

@Honda dona un'auto nuova e 100K $ in beneficenza con una campagna pubblicitaria Instant Win su Twitter

Risultati principali

Opportunità

Per oltre un decennio, l'evento Happy Honda Days ha dato un impulso decisivo alle vendite di fine anno del costruttore. Il cambiamento nel panorama mediatico ha comportato, per incrementare la popolarità dell'evento nel 2015, lo sbarco e l'investimento sui canali mobile, dove gli utenti trascorrono più tempo. @Honda si è interessata ai dispositivi mobili non solo come mezzo pubblicitario, ma anche e soprattutto come posto in cui gli utenti potessero partecipare attivamente alle celebrazioni degli Happy Honda Days.

Strategia

@Honda ha lanciato l'evento con un concorso Instant Win su Twitter. Per partecipare, ai fan bastava ritwittare un messaggio con l'hashtag #OpenTheCheer ("che la festa cominci"), pubblicato da @Honda. La modalità di partecipazione tramite Retweet, intuitiva e rapida, ha consentito di acquisire un gran numero di concorrenti e, quindi, di accelerare la diffusione della campagna pubblicitaria. I premi hanno fatto il resto: buoni Amazon da 20 $ o Apple Watch per i vincitori giornalieri e, per il vincitore unico dell'estrazione finale, una nuova Honda Accord.

Per non limitare la gioia ai 330 fortunati vincitori, @Honda ha introdotto nella propria campagna pubblicitaria un'iniziativa benefica: per ogni Retweet, avrebbe donato 1 $ alla Pediatric Brain Tumor Foundation (@PBTF), fondazione impegnata nella ricerca oncologica pediatrica.  #OpenTheCheer, la prima campagna pubblicitaria Instant Win su Twitter a sostenere un ente di beneficenza, è stata un vero successo: @Honda ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero 100K $ per @PBTF, in largo anticipo rispetto al termine dell'evento.

Con un solo Retweet, gli utenti partecipavano automaticamente al concorso per vincere, oltre a numerosi premi giornalieri, una nuova Honda Accord, la prima auto regalata con una campagna pubblicitaria Instant Win su Twitter.

@Honda "premiava" comunque ogni Retweet con una donazione di 1 $ in beneficenza. Questa nota in spirito natalizio ha accelerato la diffusione del concorso ben oltre le aspettative.

@Honda ha saggiamente risposto ai concorrenti rimasti a bocca asciutta, con teaser video che li invitavano a ritentare la fortuna il giorno seguente.

A dieci giorni dalla conclusione del concorso, #OpenTheCheer aveva già raggiunto il suo obiettivo benefico: 100K $ raccolti per il Pediatric Brain Tumor Fund.

Risultati

In 30 giorni, #OpenTheCheer ha ottenuto 180K menzioni e 162K partecipazioni all'Instant Win, su Twitter: un vero successo. Aspetto ancora più importante, la campagna pubblicitaria ha sortito un effetto positivo duraturo sull'immagine del brand @Honda. Gli utenti esposti alla campagna pubblicitaria hanno mostrato un incremento del 27% nell'intenzione d'acquisto e del 9% nel consenso sul brand. Grazie ai 100K $ donati all'ente benefico @PBTF, #OpenTheCheer ha assunto l'aspetto di un concorso vincente per chiunque vi partecipasse e, quindi, ha guadagnato un consenso generale.

L'obiettivo della campagna pubblicitaria è sfruttare la trepidante attesa e la gioia dello scambio dei regali, tipiche delle feste, e la funzione Instant Win di Twitter ci permette di sorprendere i nostri fan e di renderci utili nella ricerca di una cura per i tumori cerebrali dei bambini.

Susie Rossick, Assistant Vice President di American Honda Motor Co., Inc.

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon