Case study

@HelloBC attrae visitatori con Periscope

Risultati principali

Opportunità

A seguito della scelta di Vancouver, nella Columbia Britannica, come città ospitante la finale della Coppa del Mondo FIFA Femminile 2015, Destination BC (@HelloBC) desiderava trovare un modo innovativo per mostrare la bellezza naturale della zona a una vasta audience digitale. Il gruppo turistico intendeva creare un portale online dal vivo per invitare i fan di calcio provenienti dalla Columbia Britannica e da tutto il mondo ad esplorare la zona.

Strategia

Con la Columbia Britannica sotto i riflettori di tutto il mondo, Destination BC ha deciso di utilizzare la potenza dello streaming in diretta di Periscope per creare un'esperienza coinvolgente e consentire alla community online di visitare virtualmente le popolari località della zona. @HelloBC ha offerto contenuto sponsorizzato con immagini accattivanti delle località descritte per invogliare gli utenti a sintonizzarsi sul live video streaming. Inoltre, ha colto l'opportunità di aumentare la base di follower dell'account definendo come target gli utenti che avrebbero ottenuto una maggiore esposizione grazie all'ambientazione della Coppa del Mondo FIFA nella Columbia Britannica.

Crea la tua campagna pubblicitaria basandola su un evento internazionale.

La Coppa del Mondo #FIFAWWC 2015 è stata ospitata in sei città canadesi e la finale si è disputata a Vancouver, nella Columbia Britannica. Il campionato di 30 giorni ha attratto un'audience dal vivo di più di un milione di fan e quasi 10 milioni di spettatori nel mondo. @HelloBC ha sfruttato la fama del campionato di calcio femminile internazionale per aumentare la popolarità di massa della zona e renderla una destinazione turistica desiderabile, incoraggiando, inoltre, i partecipanti alla Coppa del Mondo #FIFAWWC a esplorare ulteriormente l'area durante il loro soggiorno. @HelloBC ha invitato gli utenti Twitter nel mondo a utilizzare #exploreBC per scoprire località meravigliose nella Columbia Britannica e goderne la bellezza direttamente dai propri dispostivi fissi e mobili.

Ottimizza l'interazione con il live video streaming.

@HelloBC ha ottimizzato una strategia di inoltro dei contenuti multimediali di Twitter utilizzando foto interattive e lo streaming in diretta di Periscope per consentire agli utenti di esplorare le località più interessanti della Columbia Britannica con #exploreBC. Per ottimizzare l'interazione e aumentare le visualizzazioni, il brand ha collaborato con influencer locali che hanno ospitato i feed di Periscope. In questo modo, ha consentito agli spettatori di visitare virtualmente la splendida @MyVancouver, circondata dal Pacifico, o di guardare delle lontre giocherellone mentre si tirano una piccola palla all'acquario @vanaqua. Periscope ha permesso a @HelloBC di trasmettere facilmente streaming video da diverse località al di fuori della città, incluse le lussureggianti foreste pluviali @GoWhistler e il magnifico belvedere @seatoskygondola. Durante il live streaming, lo staff ed i partner nel settore turistico di Destination BC hanno partecipato tramite Periscope ad una chat con gli spettatori, rispondendo a domande sulle attrazioni turistiche e sugli alloggi.

Ottimizza la popolarità con un Promoted Account ed un targeting pertinente.

@HelloBC ha anche raggiunto il suo obiettivo di acquisire follower eseguendo una campagna pubblicitaria di Promoted Account per suscitare l'attenzione globale e ottenere rapidamente follower pertinenti. Per raggiungere questa audience passiva, ha utilizzato diverse forme di targeting, come per parole chiave (#FIFAWWC, #CAN, #USA, #JPN), interessi ("viaggio, " "calcio") e @nomiutente pertinenti (@CanadaSoccerEN, @coachherdman, @TripAdvisor, @lonelyplanet).

Risultati

Durante l'intero mese di campagna pubblicitaria,  @HelloBC ha aumentato l'interazione e la popolarità di massa a livello internazionale. Il brand è stato uno dei primi ad adottare Periscope, catturando l'attenzione di 2.500 spettatori in tempo reale per i live streaming. @HelloBC ha assistito anche a migliaia di interazioni, per un aumento generale del 2,1% nelle interazioni e di quasi 2.000 follower.

Team

Destination Think! (@DstnThink) offre strategie, soluzioni di marketing e service design innovativi destinati al settore del turismo.

Tra i diversi partner nel settore del turismo ricordiamo Sea to Sky Gondola (@SeaToSkyGondola), Grouse Mountain (@grousemountain), Ziptrek Ecotours (@Ziptrek), Fort Langley National Historic Site (@ParksCanada), Vancouver Aquarium (@vanaqua) e Destination Canada (@ExploreCanada).

Accedere all'audience della Coppa del Mondo FIFA Femminile ci ha offerto l'opportunità di raggiungere i clienti tramite un canale innovativo. Grazie a Periscope abbiamo potuto mostrare alcune notevoli esperienze della Columbia Britannica in modo nuovo e ad una nuova audience.

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Fai conoscere il tuo brand

Come descriveresti il tuo brand? Qual è il tuo messaggio? Rispondi a queste domande per essere un brand che ispira interazione.

Scopri di più Arrow Right Icon