Case study

Diadora aumenta il buzz sul revival degli anni Novanta per il lancio di un prodotto in tutta Europa

Risultati principali

Opportunità

Per celebrare il 25° anniversario dell'iconico catalogo di scarpe da corsa e abbigliamento sportivo degli anni Novanta, Diadora () voleva dare nuova vita allo spirito di quel decennio. Usando Twitter per generare buzz, ha lanciato una campagna pubblicitaria originale per aumentare la popolarità e l'interazione tra un'audience giovane, interessata alla moda e al divertimento.

Strategia

Dopo aver lanciato nuovamente due modelli di scarpe popolari della serie , ha presentato un'edizione limitata delle scarpe più popolari all'epoca organizzando eventi in cinque città europee, tutti nella stessa giornata. Diadora ha usato una combinazione di attività su Twitter, tra cui video e immagini, e street marketing per aumentare la visibilità di ciascun evento e favorire l'interazione con i clienti nei principali mercati europei.

Nei giorni precedenti agli eventi, Diadora ha compiuto un viaggio attraverso l'Europa su un videogioco arcade, toccando le città di Milano, Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino. Il brand ha usato i Promoted Video per mostrare video di persone che giocavano in strada, generando conversazioni sfidando gli utenti a indovinare dove si trovava il videogioco arcade. I Tweet dei Promoted Video reindirizzavano gli utenti su un sito Web dove potevano scoprire di più sugli eventi imminenti e i nuovi prodotti .

In Italia, ha lanciato un Promoted Trend il giorno dell'evento che si sarebbe tenuto a Milano per aumentare la popolarità e tenere la campagna pubblicitaria ben in vista. L'hashtag ha aiutato a riportare alla memoria l'era d'oro del calcio italiano, quando il brand era lo sponsor principale della nazionale, con il catalogo del 1990 che reinventò lo stile casual.

Durante gli eventi, ha lanciato dei Promoted Tweet per interagire con gli utenti in tempo reale e generare attesa in relazione alla presentazione dell'edizione limitata. I Promoted Tweet includevano Tweet con più immagini, prese anche da ciascuno degli eventi, mescolando foto di giovani partecipanti e attraenti primi piani delle scarpe .

Nel corso della campagna pubblicitaria, ha fatto buon uso delle opzioni di targeting di Twitter, per ottenere il massimo impatto sull'audience coinvolta. Il targeting per è stato utilizzato per far sì che il messaggio raggiungesse un'audience interessata ai brand di abbigliamento sportivo, mentre il targeting per parole chiave ha aiutato a raggiungere gli appassionati di modelli di sneaker specifici, come e .

Crea buzz e interazione con i video.

Attraverso l'uso creativo dei Promoted Video, ha potenziato l'interazione, chiedendo agli utenti di individuare un videogioco arcade. La condivisione di video brevi e divertenti di persone che usavano il videogioco in località molto conosciute ha generato interesse e creato un collegamento con sulla base del tema anni Novanta.  

Utilizza un Promoted Trend per aumentare la popolarità.

ha lanciato un Promoted Trend nel giorno dell'evento per generare popolarità nel momento di maggiore efficacia. L'azienda è riuscita ad aumentare la visibilità degli eventi su Twitter e far sì che gli utenti parlassero dell'hashtag , che ha creato anche un collegamento emotivo con l'audience target.

Condividi gli eventi in tempo reale.

Eseguendo i Promoted Tweet durante lo svolgimento degli eventi, Diadora ha offerto all'audience una connessione live. In questo modo è stata potenziata l'interazione, l'audience si è sentita parte degli eventi e è riuscita a sincronizzare la campagna pubblicitaria su cinque mercati europei.

Risultati

La performance della campagna pubblicitaria ha superato le aspettative di . Le visualizzazioni sono state oltre 200.000. I Promoted Tweet, che includevano diverse immagini, sono risultati molto popolari, con un tasso di interazione massimo superiore al 50%, più di 300.000 interazioni con i Tweet.

Grazie a Twitter, siamo riusciti a sincronizzare efficacemente le iniziative della nostra campagna sui principali mercati europei e ad aumentare la popolarità del brand tra le nuovi generazioni di amanti dell'abbigliamento sportivo.

Diadora

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon