Case study

@DairyQueen trasforma i dessert in donazioni di beneficenza con i Promoted Video

Risultati principali

Opportunità

Dal 1984, Dairy Queen (@DairyQueen) e Children's Miracle Network Hospitals (@cmnhospitals) collaborano alla raccolta di fondi destinati a trattamenti salvavita per l'infanzia, negli Stati Uniti e in Canada. In occasione del #MiracleTreatDay, evento a cadenza annuale della durata di un giorno, per ogni dessert Blizzard acquistato presso i ristoranti @DairyQueen che partecipano all'iniziativa, 1 $ o più viene devoluto a @cmnhospitals.

La scorsa estate, in prossimità dell'evento, @DairyQueen si è messa alla ricerca di un modo nuovo e creativo per invitare i propri clienti abituali, con parenti a amici, ad acquistare un Blizzard nel #MiracleTreatDay.

"Volevamo che ogni americano segnasse la data del #MiracleTreatDay sul calendario, per partecipare", rivela Jenell Lammers, Associate Digital Marketing Manager di @DairyQueen.

Strategia

@DairyQueen e la sua agenzia di riferimento, Barkley (@barkleyus), hanno usufruito di un'efficace combinazione di Promoted Tweet e annunci televisivi per rendere l'iniziativa popolare in breve tempo.

Ben prima dell'evento, @DairyQueen ha iniziato a creare buzz sul #MiracleTreatDay, pubblicando Promoted Tweet con GIF, immagini e video creativi e al contempo informativi. Grazie ai Retweet dei propri estimatori, tra cui noti influencer, @DairyQueen ha giovato di una rapida ed estesa divulgazione dei propri messaggi.

Per accendere ulteriormente il dibattito, @DairyQueen ha investito in annunci televisivi contenenti l'hashtag #MiracleTreatDay, trasmessi nei quattro giorni precedenti l'evento.

Giunto il #MiracleTreatDay, il team di @DairyQueen delegato all'interazione con la community ha monitorato Twitter e sfruttato in tempo reale ogni spunto e opportunità per comunicare individualmente con i clienti, rendendo così la campagna pubblicitaria un confronto personale e personalizzato con gli utenti. Per ingraziarsi l'audience, il team ha risposto a ogni Tweet dedicato all'evento rapidamente, con messaggi ad personam.

Incentiva l'interazione con contenuti multimediali.

@DairyQueen ha utilizzato immagini allegre e vivide, GIF divertenti e Promoted Video accattivanti, per promuovere il #MiracleTreatDay presso i follower.

@DairyQueen ha anche invitato gli utenti a mostrare il loro sostegno all'iniziativa ritwittando un colorato badge, ispirato al celeberrimo adesivo "I voted" ("Ho votato") che viene consegnato ai votanti negli Stati Uniti.

"Quel Tweet rappresentava uno strumento efficace di partecipazione e condivisione dell'iniziativa", ha spiegato Jen Watson, Account Supervisor di Barkley. "Dava agli utenti la possibilità di mostrare solidarietà e divulgare alla propria rete di contatti un messaggio importante, con il minimo sforzo."

Entra in contatto con gli influencer per ampliare la copertura.

Twitter brulica di celebrità e personaggi pubblici desiderosi di sostenere una buona causa. La campagna pubblicitaria per il #MiracleTreatDay ha avuto modo, quindi, di attirare l'attenzione di influencer, tra cui comici e meteorologi, che, con i loro Tweet, hanno velocizzato e amplificato la diffusione del messaggio.

Fai felici i clienti rispondendo in tempo reale.

Durante l'evento, il team di @DairyQueen delegato all'interazione con la community ha omaggiato tutti gli utenti che twittavano sul #MiracleTreatDay con Tweet di risposta divertenti e personalizzati. In tal modo, il brand ha potuto identificare i clienti più entusiasti e stabilire con loro un rapporto sul piano personale, destinato a durare, in un modo allegro e veloce.

Il team ha twittato più di 750 risposte, con 65 immagini e GIF personalizzate. Tra l'altro, per fare un esempio di interazione personalizzata, @DairyQueen ha giocato a tris con un utente che attendeva in fila di poter ordinare un Blizzard.

Risultati

La campagna #MiracleTreatDay ha ottenuto risultati entusiasmanti e, secondo quanto affermato da @DairyQueen, gran parte del merito dell'estesa partecipazione e della vivace interazione è da attribuirsi a Twitter, la piattaforma numero uno in termini di interazione pubblicitaria.

I Tweet del brand hanno ottenuto quasi cinque milioni di visualizzazioni e generato 72.000 menzioni di @DairyQueen su Twitter, nel corso della campagna pubblicitaria.

I clienti hanno particolarmente apprezzato e, quindi, condiviso i contenuti pubblicati. Lammers ha osservato che il badge "Today, I'm in! ("Ci sono anch'io") del #MiracleTreatDay" è divenuto il secondo contenuto più ritwittato nella storia del brand.

Molto efficaci, nell'ambito dell'iniziativa, si sono rivelate anche le risposte in tempo reale di @DairyQueen. Hanno registrato, infatti, un tasso di risposta del 77%, segno inequivocabile di apprezzamento da parte degli utenti per l'attenzione personale loro riservata.

L'obiettivo del #MiracleTreatDay è rendere migliore la vita di tanti bambini. Abbiamo pubblicizzato l'evento sui social media per portarlo all'attenzione degli utenti e per ottenere, con il coinvolgimento di clienti affezionati e influencer in qualità di testimonial, un'ampia partecipazione. Tutto questo è stato reso possibile da Twitter, uno strumento indispensabile.

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Ascolta e rispondi in tempo reale

Twitter è una piattaforma ideale per l'assistenza clienti. Riservare un'attenzione personale ai clienti può produrre enormi vantaggi.

Scopri di più Arrow Right Icon