Case study

raggiunge i fan e guadagna installazioni dell'app con i Promoted Tweet

Risultati principali

Opportunità

Il canale d'intrattenimento  ha usato Twitter per aumentare la popolarità dell'imminente show "Comedy Central Roast of Justin Bieber". Subito dopo aver lanciato l'hashtag ,   ha potuto definire come target gli utenti che parlavano dell'evento e mostrare loro l'annuncio per l'installazione della propria app. 

"Già prima della messa in onda, abbiamo riscontrato un notevole entusiasmo nei confronti dell'evento e giovato di incredibili tassi di interazione su tutte le piattaforme social", rivela Grace Low, Senior Manager, Multiplatform Marketing di Comedy Central. "Tutti i nostri sforzi miravano a spingere gli utenti a guardare la trasmissione ed interagire in tempo reale tramite conversazioni social. "Per mantenere costantemente vivo il dialogo, abbiamo pubblicato contenuti esclusivi sull'app Comedy Central e posto Twitter al centro del nostro piano di marketing per il Roast".

Strategia

 ha usufruito delle funzionalità di targeting esclusive Twitter per raggiungere gli estimatori e pubblicare, direttamente nelle loro cronologie, un annuncio per l'installazione. Per, invece, interagire nuovamente con chi aveva già installato l'app, sono stati pubblicati annunci ad hoc, contenenti il pulsante "Riproduci", che, con un solo tocco, indirizzava gli utenti al video tramite deep linking.

Raggiungi l'audience più propensa a interagire con i tuoi contenuti. 

La campagna ha utilizzato una combinazione di targeting: per parole chiave, per conversazione TV e per i follower del protagonista (). Inoltre, sono stati definiti come target i follower dei Roasters (ovvero coloro che mettevano sulla graticola, con le loro osservazioni e battute, il personaggio al centro della puntata), tra cui , , , , , , , , ed il Roastmaster (conduttore) .

"Twitter ci dà modo di entrare in contatto con i nostri fan e prendere parte alla conversazione in tempo reale", afferma Shawn Silverman, VP of Brand Marketing di Comedy Central. "Il preciso targeting di Twitter ci ha permesso di raggiungere i fan di Justin Bieber e dei Roasters, oltre agli utenti che parlavano di Roast, per invitarli a scaricare l'app".

Incentiva l'azione tramite contenuti esclusivi. 

Dopo la prima TV del  , trasmessa su Comedy Central, è stata resa disponibile, solo sull'app, una versione estesa dello speciale. 

"Subito dopo la messa in onda, abbiamo pubblicato la versione estesa e senza censure dello show esclusivamente sull'app", ricorda Low. "Per individuare chi stava guardando e twittando sullo speciale, ci siamo avvalsi del targeting per parole chiave. Questo strumento ci ha permesso di offrire contenuti premium ad un'audience particolarmente interessata. Twitter si è dimostrata la piattaforma più efficace per raggiungere gli utenti a conversazioni in corso".

Usa contenuti multimediali avanzati per interagire. 

La campagna di  si è contraddistinta per la ricchezza e varietà di risorse creative, tra cui immagini personalizzate di Justin Bieber e foto delle celebrità che avevano usato il Twitter Mirror sul red carpet. Per le Image App Card,   ha utilizzato sia foto dei comici e delle celebrità impegnati a punzecchiare Bieber che immagini personalizzate del cantante.

"Gli utenti Twitter scorrono le proprie cronologie in cerca di contenuti: la situazione ideale per promuovere la nostra app", afferma Silverman. "Abbiamo una nutrita audience passiva su Twitter; in un contesto del genere, le creatività degli annunci ci mettono in condizione di mostrare, a chi apprezza la comicità ed è desideroso di scoprire curiosità e novità, contenuti interessanti direttamente nella cronologia".

Risultati

La campagna con Promoted Tweet ha registrato un costo per installazione medio per il 66% inferiore alle previsioni di . Il targeting di precisione ha generato un tasso di conversione nei clic per installare l'app del 14,5% e favorito l'invio, in sole 24 ore, di 1,48 milioni di Tweet con l'hashtag  .

"Prevedevamo l'importanza che avrebbe assunto l'evento nell'ambito della cultura pop e volevamo condividerlo con i nostri fan nel posto in cui si trovavano, ovvero su Twitter a parlare di Justin Bieber al Roast", rivela Low. "Abbiamo potuto raggiungere milioni di fan in tempo reale e mostrare loro annunci d'attualità e pertinenti: aspetti, questi, decisivi per il successo della campagna".

La suite di prodotti mobile app promotion di Twitter ci permette di connetterci ai fan quando sono più propensi a interagire con la nostra app Comedy Central. Grazie al targeting dettagliato ed alle creatività che promuovevano i contenuti video esclusivi disponibili nell'app, abbiamo giovato di performance eccezionali.

Soluzioni utilizzate

Crescita delle app

Fai crescere la tua app raggiungendo un'audience interessata e sempre alla ricerca di cose nuove.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon