Case study

Coca-Cola Mexico raggiunge in tempo reale gli appassionati di musica e aumenta la popolarità del brand

Risultati principali

Opportunità

Coca-Cola México () voleva dare risalto alla sponsorizzazione del celebre festival musicale messicano Vive Latino e, tramite Twitter, aumentare la popolarità del brand tra gli oltre 20.000 fan presenti all'evento. Per sfruttare al meglio la conversazione intorno al festival ed accrescere la propria community online, ha attirato traffico su www.coca-cola.tv trasmettendovi l'evento in diretta.

Strategia

Per accendere il dibattito tra gli utenti con maggiori probabilità di essere interessati all'evento, ha pubblicato alcuni Promoted Tweet, avvalendosi del targeting per parole chiave. Il giorno del festival, ha usato un Promoted Trend con l'hashtag per diffondere la notizia della trasmissione in diretta del Vive Latino. Inoltre, ha pubblicato dei Promoted Tweet con Vine e SnappyTV che le hanno consentito di elaborare e condividere i momenti decisivi dell'evento in tempo reale, rendendola la prima azienda in America Latina a condurre una campagna con questo strumento.

Raggiungi la tua audience con il targeting più indicato.

ha utilizzato i Promoted Tweet per creare buzz e accendere il dibattito tra i fan del festival. Il brand ha usato il targeting per parole chiave per generare entusiasmo tra i fan di gruppi come e . Ha poi definito come target gli utenti in base ai loro interessi verso alcuni generi musicali, tra cui rock alternativo, punk rock e pop.

Cattura e mantieni viva l'attenzione dell'audience.

Per catturare l'attenzione dell'audience e mantenere viva la conversazione prima, durante e dopo il festival, il brand ha usato un Promoted Trend con l'hashtag , ottenendo oltre 9,7 milioni di visualizzazioni.

Nei momenti importanti, ha pubblicato anche dei Promoted Tweet con Vine per creare attesa, animare la conversazione e aumentare il traffico verso la trasmissione in diretta dell'evento.

Usa strumenti innovativi per aumentare l'interazione.

è stata la prima azienda in America Latina ad utilizzare SnappyTV, uno strumento che le ha consentito di filmare, elaborare e condividere rapidamente i video dei momenti più belli del festival. Grazie alla diffusione di questi estratti di alta qualità, l'audience ha potuto vivere in tempo reale l'emozione dell'evento. Dal canto suo, l'azienda ha potuto interagire con i propri follower in un modo innovativo e davvero coinvolgente. Il Promoted Video ha ottenuto oltre 123.000 visualizzazioni e registrato un milione di riproduzioni.

Risultati

La campagna ha registrato 3,14 milioni di visualizzazioni e 59.600 interazioni, con un CPE (costo per interazione) di 0,30 dollari. Il Promoted Trend ha superato i 9,7 milioni di visualizzazioni e raggiunto quasi 17.000 menzioni. L'account ha conquistato oltre 10.000 nuovi follower e 4.818 menzioni. Il Promoted Tweet con SnappyTV ha ottenuto 123.000 visualizzazioni, un milione di riproduzioni e un CPV (costo per visualizzazione) di 0,37 dollari.

Nota del redattore: l'archivio di Vine funziona come una capsula del tempo per tutti i contenuti pubblicati su vine.co dal 2013 al 2017. Telecamera Vine ora consente a chiunque di creare brevi video riprodotti in loop e di pubblicarli su Twitter.

L'esperienza vissuta con Twitter ci ha dato la possibilità di definire strategie innovative per interagire con la nostra audience. Per il festival Vive Latino, abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo: SnappyTV. Si è rivelata un'ottima mossa per scoprire le reazioni della nostra audience alla diffusione di contenuti in tempo reale e ci ha consentito di distinguerci nettamente dai concorrenti durante l'evento, ottenendo risultati straordinari.

Gustavo Ortega (@pegueritos), Interactive and Media Manager, Coca-Cola Mexico

Soluzioni utilizzate

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon