Case study

conquista gli appassionati di hockey con Twitter Amplify

Risultati principali

Opportunità

In occasione dei campionati mondiali giovanili di hockey (), Canadian Tire () voleva creare buzz sfruttando le aspettative di podio della squadra canadese. si era prefissata due obiettivi: incrementare la popolarità del brand e raccogliere fondi per  , iniziativa di Jumpstart () finalizzata al reclutamento di giovani leve nell'hockey. Iniziativa congiunta di e , Big Play mira a introdurre 30.000 bambini nel mondo dell'hockey entro tre anni. Per spingere i canadesi a sostenere il progetto e suscitare interesse da parte dei potenziali clienti, è stato utilizzato come trampolino di lancio il mondiale giovanile, veicolo di popolarità e interazione. L'hashtag  è stato condiviso, durante gli 11 giorni di gare, con dirette e video creati in tempo reale dal media partner The Sports Network ().

Strategia

Durante la trasmissione in diretta del , ha usufruito di Twitter Amplify per pubblicare video esclusivi, realizzati in tempo reale da . Grazie a Twitter Amplify, le aziende multimediali e non possono cogliere l'entusiasmo degli eventi televisivi e trasmetterlo agli utenti su Twitter. ha interagito con i tifosi tramite il Promoted Trend  e ha preso l'impegno di donare 0,25 $ per ciascuna menzione a . Per dare ulteriore slancio all'iniziativa in un momento decisivo quale l'incontro tra Canada e Russia per la medaglia d'oro, con un'audience prevista di 7,1 milioni di spettatori, l'azienda ha innalzato il valore delle donazioni a 0,50 $ per ogni menzione di  . ha suscitato l'interesse degli spettatori anche grazie a video con protagonista Connor McDavid, giocatore della rappresentativa , impegnato a sostenere l'importanza dell'hockey per i giovani canadesi.

Utilizza il targeting per parole chiave per raggiungere gli utenti giusti.

Definendo come target parole chiave quali "hockey", "sport" e "Canada", l'azienda è riuscita a catturare l'attenzione e l'interessamento degli appassionati di sport, delle famiglie canadesi dalla vita attiva e dei più noti influencer. Al fine di raggiungere la propria audience di riferimento, ovvero gli sportivi e i tifosi, si è servita del Promoted Trend  e di Twitter Amplify per condividere in tempo reale i replay dei momenti di gioco salienti realizzati da .

Coinvolgi la tua audience con contenuti multimediali pertinenti e avanzati.

Durante il torneo,   ha utilizzato Twitter Amplify per divulgare tempestivamente i replay delle azioni, montati da  e Snappy TV. In tal modo, ha potuto conformarsi a  e raggiungere un'audience più ampia, costituita da tifosi interessati alla competizione o dediti a commentarla. Per mantenere sempre vivo l'interesse dei propri follower e non disperderne il potenziale, Canadian Tire ha pubblicato, nel corso delle partite, svariati Tweet e contenuti video inediti in grado di ottenere risonanza tra gli spettatori.

Utilizza nomi di alto profilo per incrementare la popolarità di un'iniziativa benefica. 

Tramite video pre-roll di brand, aventi come testimonial giocatori dell'  , tra cui il capitano Connor McDavid (), ha stretto un legame personale con gli utenti e motivato gli appassionati a ritwittare per sostenere la futura generazione di giocatori di hockey. ha dato risalto al percorso dei giocatori dell' per aumentare la visibilità di  e delle iniziative . L'azienda, con l'hashtag ("Che partita!"), ha generato un consistente buzz di sostegno allo sport nazionale e ai giocatori della rappresentativa canadese.

Risultati

 ha raggiunto vette di popolarità impensabili, al pari di tendenze quali e . Twitter Amplify ha consentito a di interagire con una nutrita audience di appassionati di sport tramite clip televisive e pre-roll di brand che hanno ottenuto più di 500.000 visualizzazioni. L'azienda ha raggiunto un tasso di interazione del 7,2% con 16.400 menzioni dell'hashtag  . Oltre che a quadruplicare i follower, la campagna è riuscita a triplicare il numero di menzioni dell'account rispetto al passato e ha potuto annoverare la partecipazione di importanti influencer, tra cui il Primo Ministro canadese Stephen Harper. Con  sono stati raccolti più di 45.000 $ da devolvere a .

Team

TSN () è un network televisivo canadese dedicato allo sport.

Touché! è una delle più importanti agenzie multimediali del Canada, eccellenza riconosciuta nell'ambito della pianificazione strategica.

Twitter è un partner straordinario nel nostro viaggio per affermarci nel settore come uno dei principali rivenditori digitali al mondo. Grazie alle impareggiabili funzionalità di questa piattaforma, abbiamo potuto interagire istantaneamente con i nostri clienti, per coinvolgerli nell'iniziativa #BigPlay, e abbiamo raggiunto l'obiettivo di trasmettere le regole e i valori dello sport a più di 10.000 bambini per i prossimi tre anni.

@TJFlood72, Senior VP of Marketing, Canadian Tire

Soluzioni utilizzate

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon