Case study

@CanadianTire conquista gli appassionati di hockey con Twitter Amplify

Risultati principali

Opportunità

In occasione dei campionati mondiali giovanili di hockey (#WJC2015), Canadian Tire (@CanadianTire) voleva creare buzz sfruttando le aspettative di podio della squadra canadese. @CanadianTire si era prefissata due obiettivi: incrementare la popolarità del brand e raccogliere fondi per #BigPlay , iniziativa di Jumpstart (@ctjumpstart) finalizzata al reclutamento di giovani leve nell'hockey. Iniziativa congiunta di @CanadianTire e @HockeyCanada, Big Play mira a introdurre 30.000 bambini nel mondo dell'hockey entro tre anni. Per spingere i canadesi a sostenere il progetto e suscitare interesse da parte dei potenziali clienti, è stato utilizzato come trampolino di lancio il mondiale giovanile, veicolo di popolarità e interazione. L'hashtag #BigPlay è stato condiviso, durante gli 11 giorni di gare, con dirette e video creati in tempo reale dal media partner The Sports Network (@TSN_Sports).

Strategia

Durante la trasmissione in diretta del #WJC2015, @CanadianTire ha usufruito di Twitter Amplify per pubblicare video esclusivi, realizzati in tempo reale da @TSN_Sports. Grazie a Twitter Amplify, i brand multimediali e non possono cogliere l'entusiasmo degli eventi televisivi e trasmetterlo agli utenti su Twitter. @CanadianTire ha interagito con i tifosi tramite il Promoted Trend #BigPlay e ha preso l'impegno di donare 0,25 $ per ciascuna menzione a @ctjumpstart. Per dare ulteriore slancio all'iniziativa in un momento decisivo quale l'incontro tra Canada e Russia per la medaglia d'oro, con un'audience prevista di 7,1 milioni di spettatori, il brand ha innalzato il valore delle donazioni a 0,50 $ per ogni menzione di #BigPlay . @CanadianTire ha suscitato l'interesse degli spettatori anche grazie a video con protagonista Connor McDavid, giocatore della rappresentativa @HockeyCanada, impegnato a sostenere l'importanza dell'hockey per i giovani canadesi.

Utilizza il targeting per parole chiave per raggiungere gli utenti giusti.

Definendo come target parole chiave quali "hockey", "sport" e "Canada", il brand è riuscito a catturare l'attenzione e l'interessamento degli appassionati di sport, delle famiglie canadesi dalla vita attiva e dei più noti influencer. Al fine di raggiungere la propria audience di riferimento, ovvero gli sportivi e i tifosi, @CanadianTire si è servita del Promoted Trend #BigPlay e di Twitter Amplify per condividere in tempo reale i replay dei momenti di gioco salienti realizzati da @TSN_Sports.

Coinvolgi la tua audience con contenuti multimediali pertinenti e avanzati.

Durante il torneo,  @CanadianTire ha utilizzato Twitter Amplify per divulgare tempestivamente i replay delle azioni, montati da @TSN_Sports e Snappy TV. In tal modo, ha potuto conformarsi a @TSN_Sports e raggiungere un'audience più ampia, costituita da tifosi interessati alla competizione o dediti a commentarla. Per mantenere sempre vivo l'interesse dei propri follower e non disperderne il potenziale, Canadian Tire ha pubblicato, nel corso delle partite, svariati Tweet e contenuti video inediti in grado di ottenere risonanza tra gli spettatori.

Utilizza nomi di alto profilo per incrementare la popolarità di un'iniziativa benefica. 

Tramite video pre-roll di brand, aventi come testimonial giocatori dell' @HockeyCanada , tra cui il capitano Connor McDavid (@cmcdavid97), @CanadianTire ha stretto un legame personale con gli utenti e motivato gli appassionati a ritwittare per sostenere la futura generazione di giocatori di hockey. @CanadianTire ha dato risalto al percorso dei giocatori dell'@HockeyCanada per aumentare la visibilità di #BigPlay e delle iniziative @ctjumpstart. Il brand, con l'hashtag #BigPlay ("Che partita!"), ha generato un consistente buzz di sostegno allo sport nazionale e ai giocatori della rappresentativa canadese.

Risultati

#BigPlay ha raggiunto vette di popolarità impensabili, al pari di tendenze quali #WorldJuniors e #WJH2015. Twitter Amplify ha consentito a @CanadianTire di interagire con una nutrita audience di appassionati di sport tramite clip televisive e pre-roll di brand che hanno ottenuto più di 500.000 visualizzazioni. Il brand ha raggiunto un tasso di interazione del 7,2% con 16.400 menzioni dell'hashtag #BigPlay . Oltre che a quadruplicare i follower, la campagna pubblicitaria è riuscita a triplicare il numero di menzioni dell'account rispetto al passato e ha potuto annoverare la partecipazione di importanti influencer, tra cui il Primo Ministro canadese Stephen Harper. Con #BigPlay sono stati raccolti più di 45.000 $ da devolvere a @CTJumpstart.

Team

TSN (@TSN_Sports) è un network televisivo canadese dedicato allo sport.

Touché! è una delle più importanti agenzie multimediali del Canada, eccellenza riconosciuta nell'ambito della pianificazione strategica.

Twitter è un partner straordinario nel nostro viaggio per affermarci nel settore come uno dei principali rivenditori digitali al mondo. Grazie alle impareggiabili funzionalità di questa piattaforma, abbiamo potuto interagire istantaneamente con i nostri clienti, per coinvolgerli nell'iniziativa #BigPlay, e abbiamo raggiunto l'obiettivo di trasmettere le regole e i valori dello sport a più di 10.000 bambini per i prossimi tre anni.

@TJFlood72, Senior VP of Marketing, Canadian Tire

Soluzioni utilizzate

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon