Case study

Come il brand di prodotti audio JBL ha sedotto gli appassionati di musica con la Twitter Audience Platform

Risultati principali

Opportunità

JBL (@JBLaudio) voleva migliorare la popolarità del proprio brand tra gli appassionati di musica in occasione di eventi importanti.

"Anche se il nostro brand è attivo da quasi 70 anni, la concorrenza è sempre agguerrita", spiega Dave Spinato, Global Director of Digital Marketing and Social Media di @JBLaudio. "Per aumentare la nostra popolarità, il nostro approccio al digitale e ai social deve essere innovativo".

Strategia

@JBLaudio ha usato Twitter Audience Platform per raggiungere più utenti e catturare l'attenzione della propria audience di riferimento in occasione di eventi come Coachella e i playoff della NBA.

Sulla Twitter Audience Platform si trovano migliaia di brand-safe app, ovvero app dal contenuto pertinente e appropriato al tuo brand, e su cui è possibile utilizzare Twitter Ads. Una volta aderito al servizio, gli inserzionisti possono definire gli utenti di app come target dei propri Promoted Tweet e Promoted Video. In questo modo i brand possono aumentare in un attimo la propria copertura e raggiungere gli utenti potenzialmente più interessati ai loro prodotti.

Trova la tua audience.

Su Twitter Audience Platform, gli inserzionisti possono definire come target gli utenti di app in base a dispositivo, località, sesso e interessi. Grazie a queste efficaci funzionalità di targeting,  @JBLaudio ha potuto raggiungere appassionati di musica, frequentatori di eventi e tifosi proprio al momento giusto, durante il festival musicale Coachella e i playoff della NBA.

"Per noi, più il target è ristretto, meglio è. In generale, il nostro scopo è raggiungere veri appassionati di musica, non solo ascoltatori occasionali. Questo vuol dire che dobbiamo cercare più a fondo e trovare gli audiofili, i frequentatori costanti degli eventi, i tifosi sportivi più appassionati", spiega Spinato.

Ad esempio @JBLaudio ha definito gli utenti di app interessati a Coachella come target di questo annuncio per altoparlanti bluetooth portatili.

Cattura l'attenzione dei consumatori.

Se visualizzati nelle app, Promoted Tweet e Promoted Video occupano tutto lo schermo del dispositivo mobile, aumentando così le probabilità di interazione da parte dell'utente.

@JBLaudio ha riscontrato che, per generare clic, era sufficiente mostrare immagini pertinenti e di alta qualità a un gruppo di utenti target su Twitter Audience Platform.

"Ci siamo fatti notare da utenti che non ci avevano visto in passato e abbiamo potuto interagire su dispositivi che di solito non sfruttiamo", spiega Spinato. "Il punto è catturare l'attenzione di nuovi utenti su molti più dispositivi".

Analizza i risultati e ottimizza.

Come molti inserzionisti,  @JBLaudio ha cominciato pubblicando su Twitter Audience Platform i propri Promoted Tweet e Promoted Video già pronti. Una volta riscontrati i primi risultati positivi, ha iniziato a testare nuove immagini e nuovi testi.

Spinato sottolinea che Twitter Audience Platform offre rapporti dettagliati che agevolano l'ottimizzazione in tempo reale.

Risultati

Grazie a Twitter Audience Platform,  @JBLaudio ha generato un'interazione importante e raggiunto più utenti.

"Per le campagne pubblicitarie condotte su Twitter Audience Platform, abbiamo ottenuto un tasso di interazione 15 volte superiore alla media del settore, nonché un aumento del 70% nella copertura. È stato sorprendente ottenere un aumento del genere in aggiunta agli ottimi risultati in termini di interazione", spiega Spinato.

La campagna pubblicitaria si è rivelata efficiente anche sotto il profilo dei costi, con un costo per interazione medio pari a 0,13 $.

L'idea alla base di Twitter Audience Platform è davvero brillante, perché usiamo comunque i Tweet e ora abbiamo a disposizione una piattaforma tutta nuova che possiamo sfruttare per ottimizzare e aumentare l'interazione con un segmento importante di clienti, esistenti e potenziali.

Dave Spinato (@DazzlingDave), Global Director of Digital Marketing and Social Media, HARMAN

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Ottimizzazione su larga scala

Grazie alla possibilità di ottimizzare, modificare, personalizzare e gestire le campagne pubblicitarie, con Twitter il multitasking è facile.

Scopri di più Arrow Right Icon