Case study

L'organizzazione no profit contro il fumo Truth raggiunge i giovani e diffonde il suo messaggio su Twitter.

Risultati principali

Opportunità

L'organizzazione no profit contro il fumo Truth () si affida a Twitter, in quanto piattaforma privilegiata per interagire con gli adolescenti in tempo reale. In particolare, l'organizzazione usa Twitter per rispondere alle domande delle sue audience di riferimento riguardo al fumo, incentivare l'azione con slogan ad effetto, rendere omaggio agli attivisti e collegare il suo messaggio ad eventi culturali come i Teen Choice Awards e gli MTV VMA.

"Twitter è sempre stato il luogo ideale, sia per diffondere messaggi alle masse che per interagire individualmente con gli utenti e stabilire rapporti personali o rispondere alle critiche con i fatti", afferma Eric Asche, Chief Marketing Officer di Truth Initiative/truth. "Inoltre, è un mezzo potentissimo che consente di rendere omaggio e la giusta ribalta all'impegno di piccoli gruppi di attivisti che operano negli Stati Uniti, come quei giovani che, di recente, si sono uniti nella lotta al commercio di tabacco aromatizzato in Minnesota".

 vuole diffondere il proprio messaggio salutista su Twitter in un modo efficace, anche in termini di costi, ed entrare in contatto con gli adolescenti, sfruttando le app che utilizzano più di frequente.

Strategia

Su Twitter,  ha potuto utilizzare Promoted Tweet mirati, per raggiungere gli utenti con maggiori probabilità di mostrare interesse ed interagire con i suoi contenuti. Per riuscire a raggiungere l'audience Twitter giusta al momento più opportuno, l'organizzazione no profit ha definito come target interessi quali i problemi ambientali, le arti, la cultura e la musica.  ha, inoltre, sfruttato il targeting per degli influencer più apprezzati dai teenager (), al fine di raggiungerne i follower, il targeting per programmi televisivi, tra cui "Robot Chicken" e "Catfish: The TV Show" e quello per parole chiave pertinenti, come "non fumatori".

In tutti i suoi Tweet,   ha mostrato una voce onesta e concisa, in grado di attirare l'attenzione ed ottenere il gradimento dei giovani. L'organizzazione ha pubblicato Promoted Video brevi e divertenti, ricchi di informazioni sul fumo ed i suoi effetti, con un tono deciso, ma mai moraleggiante.

"Le opzioni di targeting, estremamente efficaci e diversificate, sono tra i vantaggi più importanti offerti da Twitter", afferma Nicole Dorrler Vice President settore Marketing di Truth Initiative/truth. "Twitter è il luogo ideale per entrare in contatto con un'audience giovane ed estremamente interattiva e proporle contenuti interessanti e pertinenti, personalizzati in base agli interessi, le passioni e, addirittura, la posizione geografica".

Oltre ad investire su Twitter,   ha usufruito della Twitter Audience Platform , per ampliare la copertura tramite migliaia di app. Per diffondere le proprie campagne, gli inserzionisti possono definire come target di Promoted Tweet e Promoted Video gli utenti di app e raggiungere un'audience totale di oltre 700 milioni di utenti, con pochi clic. In questo modo, hanno la possibilità di ampliare immediatamente ed efficacemente la propria copertura ed entrare in contatto con gli utenti potenzialmente più interessati ai loro messaggi e prodotti.

"Twitter ha nel targeting e nella capacità di raggiungere anche audience di nicchia i suoi punti di forza", rivela Cas Marburger, Social Media Manager di Truth Initiative/truth. "Un'audience di adolescenti, come la nostra, deve necessariamente essere raggiunta, ovunque si trovi, in modo diretto e fluido, integrato, non invadente. A tale scopo, non possiamo fare a meno della Twitter Audience Platform, efficace strumento che ci consente di entrare in contatto con i ragazzi anche quando non navigano su Twitter, quando, ad esempio, giocano con l'app che preferiscono".

Sulla Twitter Audience Platform,   ha potuto attirare l'attenzione dei ragazzi con formati pubblicitari immersivi e d'impatto, come video e interstitial a schermo intero.

"Su Twitter e la Twitter Audience Platform, gli annunci non risultano invadenti", afferma Marburger. "Vengono percepiti come pertinenti e affidabili, il che è fondamentale, per il tipo di messaggio che veicoliamo e per la nostra audience. Noi non vendiamo un prodotto. Il nostro obiettivo è salvare delle vite umane".

Personalizza voce e contenuti in base all'audience.

Per influire positivamente ed efficacemente sulla condotta degli adolescenti, sviluppa e pubblica dati reali, contenuti oggettivi e all'avanguardia. L'organizzazione tende a veicolare il proprio messaggio con un approccio creativo innovativo e provocatorio, condivide dati e osservazioni che consentano ai ragazzi di prendere decisioni informate, rinunciando alle prediche moraleggianti.

Gratifica i follower in tempo reale.

Per favorire l'interazione,   personalizza e pubblica i suoi messaggi in corrispondenza degli eventi televisivi più amati dagli adolescenti, come i Grammy. Durante tali eventi, il team si riunisce nel proprio quartier generale, dal quale monitora la conversazione, modifica, in corsa, la strategia e il targeting e crea contenuti in grado di migliorare l'esperienza degli spettatori.

L'organizzazione si ritaglia dei momenti per omaggiare, ringraziare e interagire personalmente con i sostenitori. Di recente, ha collaborato con un noto artista dei graffiti per taggare i dei follower, durante uno streaming con Periscope.

 

Sfrutta le migliori soluzioni mobile con la Twitter Audience Platform. 

Gli utenti controllano i propri smartphone 150 volte al giorno e trascorrono l'80% del tempo sulle app (in rapporto ai siti mobile).* Poiché la nostra tecnologia sostiene e potenzia molte delle applicazioni sulla piattaforma, inserzionisti come  possono usufruire della Twitter Audience Platform per diffondere le campagne di Promoted Tweet e Promoted Video più performanti, in tutta facilità e con varie combinazioni di targeting e creatività, raggiungendo oltre 700 milioni di utenti, fuori e dentro Twitter. Il tutto, con pochi clic.

*Fonti: Kleiner Perkins Caufield & Byers’s 2013; comScore Mobile Metrix, USA, età 18+, giugno 2014

Risultati

Grazie all'esecuzione di campagne promozionali sia su Twitter sia sulla Twitter Audience Platform,   ha ottenuto tassi di interazione superiori al 15% e costi per interazione inferiori a 0,05 $. L'organizzazione, inoltre, ha moltiplicato la propria copertura per 1,5.

"Twitter si è rivelato il partner ideale: ci ha consentito di sperimentare e scoprire i fattori in grado di stimolare l'interazione nella nostra audience di riferimento. Tramite Twitter e la Twitter Audience Platform, abbiamo potuto interagire ed intrattenere conversazioni proficue. Una dimensione che ci ha permesso di contribuire a migliorare il mondo", dichiara Asche.

Le vite umane sono il nostro unico ritorno sugli investimenti. Il fatto che, dalla nascita del movimento, la percentuale di fumatori, tra gli adolescenti, sia calata dal 23% all'8% è il segnale più evidente dell'efficacia della nostra azione. Un simile risultato è in buona parte merito di Twitter, che tornerà ancora utile, per ridurre la percentuale fino allo zero.

Eric Asche (@easche), Chief Marketing Officer di Truth Initiative/truth

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon