Case study

La sponsorizzazione di app fa decollare un'agenzia viaggi russa

Risultati principali

Opportunità

Sebbene il sito Web del motore di ricerca russo dell'agenzia viaggi online Aviasales (@aviasales) possa vantare un fiorente traffico, l'azienda ha notato che il sistema di ricerca e prenotazione a crescita più rapida è quello che si avvale di dispositivi mobili e ha voluto offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare un'app per usufruire dei suoi servizi. L'azienda si è rivolta a Twitter per coinvolgere, in modo economico, i viaggiatori indipendenti, ossia quei viaggiatori meno propensi ad utilizzare agenzie viaggi e tour operator, attirare nuovi utenti e favorire l'adozione della nuova app.

Strategia

Per definire come target i viaggiatori indipendenti con mete al di fuori della Russia, @aviasales ha utilizzato la suite Twitter per la sponsorizzazione dell'app. Inoltre, ha utilizzato Promoted Tweet con Image App Card che includevano foto di destinazioni di viaggio e aerei, per ricordare agli utenti di prenotare i propri voli in anticipo in modo da usufruire delle offerte migliori. @aviasales ha utilizzato il targeting per parole chiave, interessi e @nomeutente per attirare gli utenti con maggiori probabilità di essere interessati all'app.

Usa l'Image App Card per un forte impatto visivo con vantaggi evidenti.

@aviasales ha utilizzato l'Image App Card per offrire elementi visivi accattivanti ed un'esperienza utente senza soluzione di continuità. L'uso dell'Image App Card presenta una grande immagine ed un invito all'azione incisivo e fornisce agli utenti la possibilità di scaricare l'app con un semplice clic, senza uscire da Twitter. @aviasales ha, inoltre, personalizzato il contenuto testuale del proprio Tweet per offrire un ulteriore vantaggio agli utenti: la possibilità di prenotare in anticipo per usufruire delle offerte migliori. 

Definisci e ridefinisci come target la tua audience.

Grazie a un targeting efficace, @aviasales è riuscita a coinvolgere una vasta audience, predisposta a ricevere il suo messaggio. L'azienda ha usato parole chiave correlate a vacanze e viaggi, come "fuga romantica, " "viaggio in Europa" e "San Valentino." La strategia di targeting per @nomeutente includeva nomi di aeroporti e compagnie aeree locali, ad esempio @aeroflot. Per quanto riguarda il targeting per interessi,  @aviasales ha utilizzato una vasta gamma di argomenti, dalla musica e tecnologia alla politica e attualità, per essere certa di conquistare il mercato dei viaggiatori indipendenti abituali e ha perfezionato tale gamma durante la campagna pubblicitaria in base ai risultati ottenuti.  

Monitora i risultati e adatta la campagna pubblicitaria.

Per il successo della campagna pubblicitaria di @aviasales è stato fondamentale l'attento monitoraggio della reattività e del tasso d'installazioni, eseguite tramite la dashboard di Twitter, da parte dei diversi segmenti di audience. Modificando la campagna pubblicitaria in base a questi risultati,  @aviasales è riuscita a garantire che i Promoted Tweet più efficaci fossero destinati all'audience appropriata. Ciò le ha consentito di attirare un nuovo portafoglio clienti di utenti Twitter e di ridurre il costo per installazione.

Risultati

I Promoted Tweet di @aviasales’ sono stati visualizzati tre milioni di volte. Gli abbonati al sito Web Aviasales sono aumentati del 400%, mentre l'uso delle Image App Card ha determinato un aumento del numero di installazioni dell'app pari al 16%. Inoltre, un CPI (costo per installazione) pari a 1,83 € ha dimostrato che @avaisales è riuscita a trovare un modo economico per attirare nuovi utenti e favorire i download dell'app.

Team

@aviasales ha collaborato con Httpool (@httpool), una rete pubblicitaria internazionale che opera su più canali e si occupa prevalentemente dei mercati al di fuori degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale.

Twitter è diventato un canale molto importante per indirizzare nuovi utenti verso la nostra app. In particolare, vorrei evidenziare le originali opportunità di targeting che ci consentono di individuare l'audience migliore e di garantire una costante efficienza.

Ivan Kozlov (@ikozlov), VP Mobile Products, Aviasales

Soluzioni utilizzate

Crescita delle app

Fai crescere la tua app raggiungendo un'audience interessata e sempre alla ricerca di cose nuove.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon