Case study

Una multinazionale del settore alimentare ottiene risultati eccellenti con i Promoted Video

Risultati principali

Opportunità

Mondelēz International, una multinazionale produttrice di alimenti, dolciumi e bevande, voleva rilanciare le proprie barrette al cioccolato Mandolin, in una versione rinnovata. Lo scopo era quello di potenziare la popolarità del prodotto e modificare l'idea comune riguardante i dolci: da "concessione occasionale" a "piacere quotidiano". Si è rivolta a Twitter per raggiungere un'audience giovane e altamente tecnologizzata, con la quale interagire attraverso il nuovo account @MandolinEgypt. La sfida era generare conversazioni, acquisire follower in Egitto e diffondere il proprio messaggio a un'audience più vasta possibile.

Strategia

@MandolinEgypt ha usato un Promoted Account per massimizzare le visualizzazioni organiche e virali di Promoted Video in riproduzione automatica, inviati direttamente ai feed Twitter degli utenti. Il targeting è stato personalizzato in funzione di Promoted Video specifici e mirato all'audience, maschile o femminile, più appropriata per aumentare pertinenza e interazioni.

Usa contenuti multimediali per favorire l'interazione.

L'azienda ha sviluppato una serie di video di 90 secondi intorno a un tema centrale: che la tua vita ti piaccia o no, una barretta Mandolin ti farà sempre felice. I video, proposti anche come spot televisivi, ritraevano alcune celebrità in situazioni nelle quali l'audience avrebbe potuto facilmente identificarsi. Sono riusciti, quindi, a catalizzare un notevole interesse e ad essere ampiamente condivisi su Twitter. @MandolinEgypt ha poi pubblicato contenuti video esclusivi per gli utenti della piattaforma, ottenendo tassi di interazione ancora più elevati.

Amplia il targeting per raggiungere una vasta audience.

@MandolinEgypt ha usato un targeting ampio per raggiungere il maggior numero possibile di consumatori e la geolocalizzazione per l'audience egiziana. Per alcuni video, creati appositamente per interessare gli uomini o le donne, ha fatto anche ricorso al targeting per sesso.

Usa hashtag creativi.

@MandolinEgypt ha impiegato numerosi hashtag al fine di creare associazioni positive e far riflettere e discutere la propria audience su diverse tematiche. Alcuni esempi di hashtag sono stati #MandolinOldies ("Mandolin classici"), #ChangeIsRequired ("il cambiamento è necessario") e #MandolinForEgyptians ("Mandolin per gli egiziani").

Risultati

La campagna pubblicitaria di @MandolinEgypt ha ottenuto risultati ben al sopra dei KPI prefissati. Ha consentito, tra l'altro, l'acquisizione di 4.602 follower, il 40% in più del KPI, ad un costo medio di 0,20 $ per follower. La campagna pubblicitaria ha avuto un forte impatto positivo anche sul tasso di interazione per i Promoted Tweet, superiore del 2,3-3% rispetto alle previsioni. @MandolinEgypt ha registrato tassi di interazione superiori al 4% con tutti i Tweet, il più efficace dei quali ha raggiunto addirittura il 9,12%.

Team

Starcom Mediavest Group (@Global_SMG) è un network di marketing globale che crea esperienze umane connesse a vantaggio dei propri clienti.

Eravamo alla ricerca di un mezzo di comunicazione innovativo con cui promuovere Mandolin, raggiungerne il target e generare buzz in linea con lo stile particolare del brand. Twitter si è rivelata la scelta vincente: con un budget davvero ridotto abbiamo ottenuto risultati superiori alle aspettative, per tutti i KPI.

Asmaa Hassan (@asmaahassan85), Senior Executive - Social, Starcom Mediavest Group

Soluzioni utilizzate

Aumento della copertura

I Tweet sono ovunque e questa enorme copertura internazionale in tempo reale è alla portata del tuo brand.

Scopri di più Arrow Right Icon

Formati creativi

Tutti i giorni, i brand entrano in contatto con gli utenti su Twitter in modi creativi e unici. Tu puoi fare lo stesso.

Scopri di più Arrow Right Icon