Case study

Un'app di gioco conquista early adopter con la suite per la mobile app promotion di Twitter

Risultati principali

Opportunità

LOTUM, publisher di app tedesco, desiderava acquisire rapidamente un gran numero di early adopter per il proprio gioco @the_test , nel Regno Unito e negli Stati Uniti. L'audience di riferimento di @the_test era costituita da nativi digitali sempre connessi, con i quali entrare in contatto ed interagire su Twitter.

Strategia

LOTUM ha usato la suite per la mobile app promotion di Twitter per una grande campagna pubblicitaria di tipo burst. Tale approccio si concretizza nel lancio di numerose campagne pubblicitarie in un breve lasso di tempo, al fine di massimizzare l'esposizione e le installazioni presso i gruppi target. Per raggiungere la propria audience, essenzialmente mobile, giovane ed interattiva, LOTUM ha sfruttato vari metodi di targeting: per parole chiave, per interessi e per @nomiutente. Grazie a Twitter Analytics, inoltre, ha potuto monitorare in tempo reale i dati relativi alle installazioni e, di conseguenza, ottimizzare rapidamente il targeting e le creatività.

Punta in alto con una grande campagna pubblicitaria di tipo burst.

@the_test ha intrapreso la scalata alla Top 10 di Stati Uniti e Regno Unito avviando una grande campagna pubblicitaria di tipo burst. Per farlo, ha impostato come target diversi segmenti di audience contemporaneamente, affinché un gran numero di utenti Twitter installasse l'applicazione, nel breve periodo. Più installazioni hanno comportato, ovviamente, più giocatori e maggior passaparola. L'esplosione delle conversazioni ha incrementato ulteriormente la popolarità di @the_test, a una velocità vertiginosa.

Aumenta l'interazione con domande e battute.

Un'app di quiz umoristici come @the_test è riuscita a sfruttare i suoi contenuti esistenti per interagire su Twitter, inserendo alcune domande nelle Image App Card. In questo modo ha potuto mostrare piccole anteprime dell'app e favorire i Retweet per migliorare la copertura totale. Ha, inoltre, semplificato la procedura di installazione dell'app, consentendo agli utenti di completarla con un solo clic. 

Definisci come target un'audience recettiva.

Poiché @the_test sfida gli utenti a mostrare quanto conoscono i propri amici e familiari, ha raggiunto potenziali clienti interessati definendo come target parole chiave quali "amico", "amico del cuore", "migliori amici", "fidanzato" e "fidanzata".

Per entrare in contatto con un'audience giovane e desiderosa di scoprire e provare nuove app, ha impostato come target i @nomiutente di celebri app social con un profilo Twitter. Ha, inoltre, usufruito del targeting per interessi, specificando quelli più comuni tra i giovani, ovvero bar e vita notturna, DJ, musica pop, film e televisione e, ovviamente, giochi mobile e online.

Risultati

LOTUM, con @the_test , su Twitter ha giovato di un CPI inferiore del 30%, rispetto agli altri canali pubblicitari. In alcuni momenti delle campagne pubblicitarie iniziali di @the_test, per UK e USA, gli utenti Twitter hanno rappresentato il 50% del volume totale. Quasi il 75% degli utenti Twitter che hanno completato il tutorial di @the_test ha effettuato la registrazione all'app, per continuare a giocare; in tal modo,  @the_test è riuscita ad entrare nelle classifiche delle 10 app per iOS più scaricate, sia nel Regno Unito che negli USA.

Se siamo entrati fra le prime 10 posizioni nelle classifiche generali per iPhone, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, lo dobbiamo anche e soprattutto a Twitter. Tutto, dall'integrazione del nostro strumento di monitoraggio con la dashboard di Twitter, all'impostazione ed ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, si è svolto senza intoppi.

Jens Abke, Co-founder + CEO, LOTUM

Soluzioni utilizzate

Crescita delle app

Fai crescere la tua app raggiungendo un'audience interessata e sempre alla ricerca di cose nuove.

Scopri di più Arrow Right Icon

Targeting dell'audience

Il tuo obiettivo è fare in modo che il tuo messaggio arrivi alla persona giusta. Le funzionalità di targeting di Twitter fanno proprio questo.

Scopri di più Arrow Right Icon