Domande e risposte

Ti presentiamo Jayanta Jenkins, nuovo Global Group Creative Director di Twitter

La creatività è l'anima della pubblicità e del marketing, è il carburante che alimenta le migliori campagne.

Ecco perché sono entusiasta del fatto che Jayanta Jenkins entri in Twitter come nuovo Global Group Creative Director. Il suo curriculum è impressionante: un lungo elenco di esperienze fuori dagli schemi con brand e agenzie di fama mondiale, tra cui più di recente Apple/Beats by Dre, TBWA\Chiat\Day, Wieden+Kennedy, Gatorade e Nike. Ma sono state la sua visione, la sua filosofia e la sua creatività a convincermi che fosse la persona giusta per guidare il brand Twitter nella prossima fase.

Ho incontrato Jayanta per conoscerlo, capire cosa alimenta la sua creatività e comprendere meglio come uno storytelling creativo possa aiutare i brand a catturare l'interesse dell'audience.

Nel corso della tua carriera, hai lavorato con alcuni dei brand più famosi al mondo. Come fanno i brand a creare cultura e non pubblicità?

: i brand iconici hanno la tendenza a modellare la cultura anziché rispecchiarla. E spesso il risultato si traduce in racconti e conversazioni che coinvolgono gli utenti in modo più incisivo. Pubblicità e cultura possono e devono coesistere. I brand iconici in genere usano la pubblicità come veicolo e una prospettiva culturale come motore.

I brand iconici hanno la tendenza a modellare la cultura anziché rispecchiarla".

In che modo i brand possono realizzare uno storytelling efficace?

: uno dei fattori chiave per il successo dei brand è sapere ciò che rappresentano. Si tratta di un concetto che ritengo valido in qualsiasi ambito, per tutto quello che ammiro o vorrei imitare, che sia un artista come Picasso, un musicista come Prince o un brand come Apple. Ognuno di loro sa che cosa rappresenta. Lo si vede dal modo in cui si presenta ed entra in relazione con il resto del mondo. In un certo senso, gli utenti vogliono ritrovarsi nei brand che scelgono. Sarà divertente lavorare per cercare di liberare questa potenzialità per Twitter. Il mondo vuole sapere cosa rappresenta Twitter, quindi è arrivato il momento di raccontarlo.

Cosa stanno facendo di interessante e innovativo i brand su Twitter?

: sono molti i brand che hanno usato, e continuano a usare, Twitter in modi innovativi. Alcuni esempi che mi vengono in mente sono Nike Chalkbot, Old Spice che risponde ai Tweet in tempo reale e 'Sing my Tweet' ai Grammy Awards. I brand sfruttano la forza e l'immediatezza della piattaforma in tempo reale di Twitter. Non vedo l'ora di incontrare i miei nuovi colleghi per individuare e reclutare altri brand e usare la piattaforma in modi sempre più innovativi. Spero che il nostro Creative Studio collabori ancora con i brand nel prossimo futuro per offrire loro un supporto creativo di alto livello.

In un certo senso, gli utenti vogliono ritrovarsi nei brand che seguono".

Cosa ritieni più interessante di questa opportunità con Twitter?

: questo è un momento decisivo nella storia di Twitter, per la voce del nostro brand e l'impegno futuro. Spero di riuscire ad essere un catalizzatore per lo sviluppo di un significato più profondo per il brand. È raro che una persona con una carriera compiuta nella pubblicità abbia la possibilità di accedere ad una nuova dimensione in termini di leadership e creatività. Opportunità come questa mi danno un'energia e un senso di avventura che mi elettrizzano e mi stimolano ad affrontare nuove sfide creative.

Benvenuto, Jayanta! Segui .