Ricerca

In che modo i brand possono raggiungere i fan su Twitter durante

Ti stai chiedendo cosa condividere su Twitter durante le Olimpiadi? Scopri suggerimenti e idee basati sulla nostra ricerca.

Le Olimpiadi estive 2016 sono i primi Giochi della storia che si svolgono in America Latina. Con i magnifici paesaggi e i grandi protagonisti delle ultime Olimpiadi e , i brand hanno l'opportunità unica di connettersi in diretta con i propri clienti durante uno dei più grandi eventi sportivi globali. La conversazione su Twitter si è animata rapidamente con l'avvicinarsi dei Giochi: gli utenti sono pronti per la Cerimonia di apertura del 5 agosto!

Verso la medaglia d'oro per i contenuti su Twitter durante le Olimpiadi

Twitter ha commissionato all'istituto Research Now una ricerca di mercato per scoprire cosa si aspettano gli utenti Twitter dai brand durante i Giochi:

1. Intrattenimento. Questo include contenuti divertenti su ciò che accade a Rio, condivisione di risorse video e creazione di contenuti esclusivi legati ai brand.

2. Ispirazione. Le persone interpellate hanno indicato una preferenza per i contenuti in grado di ispirare pensieri e azioni su problemi di portata globale, oltre che per quelli dedicati a singoli atleti e squadre.

3. Informazioni. Aiuta la tua audience a tenersi informata su statistiche e risultati importanti. I Giochi durano 19 giorni e vi partecipano 207 nazioni. Sono previsti 306 eventi per 42 discipline sportive e più di 10.000 atleti partecipanti. Per i fan può essere difficile seguire tutto: aiutali a non perdersi nulla.

Dalla nostra analisi è emerso come i fan che seguono i Giochi su Twitter non siano interessati solo a quanto succede sul campo di gara. Trova il modo di mostrare loro i più curiosi retroscena.

Secondo i risultati della ricerca, due intervistati su tre affermano che, a differenza di altre piattaforme, Twitter permette di accedere a informazioni esclusive su determinati utenti. Infatti, il 75% degli intervistati associa Twitter a una piattaforma che offre un punto di vista esperto. Le piattaforme social concorrenti si attestano tra il 62% e il 66%. Twitter si classifica meglio anche come piattaforma che offre una prospettiva esclusiva ed è considerata la migliore in termini di tempestività.

Tieni conto di queste informazioni quando prepari la tua campagna pubblicitaria su Twitter e produci creatività che facciano leva sulle emozioni suscitate dai Giochi Olimpici. Partecipa alla conversazione in tempo reale su Twitter, a partire dal 5 agosto, insieme a milioni di persone in tutto il mondo.

Metodologia

La ricerca ha incluso un sondaggio online in collaborazione con Research Now, uno dei più importanti fornitori di sondaggi a livello globale. Il sondaggio è stato condotto su un campione di persone di età compresa tra i 18 e i 49 anni, con quote stabilite per identificare gli utenti Twitter e quelli non Twitter. È stato realizzato a gennaio 2016, in 24 paesi: Stati Uniti, Canada (America del Nord); Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Svezia, Turchia, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita (EMEA); Brasile, Argentina, Messico (America Latina); Australia, Giappone, Indonesia, India (Asia Pacifico).

Questo post è stato scritto in collaborazione con Jay Bavishi ().

Ulteriori informazioni

Per saperne di più, scarica l'infografica In che modo i brand possono raggiungere i fan su Twitter durante #Rio2016.

Scarica