Prospettive

Applica il targeting per evento a ed a tutte le discipline olimpiche

I Giochi Olimpici 2016 di Rio si avvicinano. Come dare visibilità al tuo brand durante il più importante evento sportivo globale dell'estate?

Ecco un suggerimento. Il targeting per evento offre un modo facile e veloce per raggiungere su Twitter un'audience target attivamente interessata a un evento. Nel blog post di marzo abbiamo fornito molti suggerimenti su come utilizzare il targeting per evento. In questo post ci concentriamo su alcuni metodi specifici per raggiungere la tua audience nel corso delle Olimpiadi.

A differenza del Super Bowl o della finale di UEFA Champions League, che si svolgono nell'arco di un giorno o di una settimana, le Olimpiadi sono un evento sportivo "always on" dal 5 al 21 agosto. Ci sono le gare che si svolgono durante tutta la giornata, ma ci sono anche gli atleti, i fan e i cronisti che sono sempre pronti a fare notizia fuori dal campo di gioco. Sarebbe quindi impossibile per un brand o un'agenzia restare sempre al passo con tutto quello che accade dentro e fuori dai campi di Rio. Per questo motivo abbiamo creato il targeting per evento, che ti offre la possibilità di definire come target le Olimpiadi nel loro insieme o una singola disciplina sportiva per tutta la durata dei Giochi.

Segui questi suggerimenti e queste linee guida per interagire con la tua audience e generare buzz intorno al tuo brand prima e durante i Giochi.

1 Lascia che pensiamo noi al targeting.

Il targeting per evento ti consente di prendere di mira solo le conversazioni pertinenti attraverso l'analisi del contenuto dei Tweet. Grazie alle parole chiave e ad altri indici contestuali, possiamo aiutarti a puntare solo sulle conversazioni relative all'evento che vuoi definire come target.

Osserva i picchi che si sono verificati nella conversazione durante le precedenti Olimpiadi estive di Londra (sotto). Con il targeting per evento, i tuoi Promoted Tweet e i tuoi video raggiungono l'audience target quando è più interessata e attenta alla conversazione.

Affidati al targeting demografico e geografico per definire meglio la tua audience. Non utilizzare le tailored audience o un targeting supplementare, perché potrebbero limitare la copertura della tua campagna pubblicitaria. Se vuoi definire come target i follower di un atleta o di un altro account legato alle Olimpiadi, ti consigliamo di creare una campagna separata.

2 Inizia a interagire prima dell'evento.

In genere, cominciamo a monitorare l'audience di un evento 30 giorni prima del suo inizio, quindi hai tutto il tempo di pianificare la tua campagna pubblicitaria.

Per suscitare interesse, invia dei Tweet in anticipo. In questo modo allunghi l'elenco di utenti che interagiscono con l'evento (e con la tua campagna). Con il crescere dei livelli di attività, le tue connessioni si moltiplicano e ti ritrovi al centro di una folla in costante aumento.

Siamo nel mezzo delle prove olimpiche, degli annunci dei turni e dei campi di allenamento. Per i brand questo è il momento ideale per generare un'esposizione preventiva, prima che gli occhi del mondo siano puntati su Rio il 5 agosto.

3 Interagisci a 360 gradi con gli utenti utilizzando contemporaneamente più canali.

La maggior parte delle campagne pubblicitarie legate ai Giochi Olimpici si svolge su più canali online e offline, dalla TV alla stampa. Combina queste attività con tua strategia di marketing per evento su Twitter, associando la tua pianificazione alla tua campagna televisiva o a Tweet programmati e partecipazioni sui media di un atleta sponsorizzato. In questo modo, farai arrivare il tuo messaggio ai fan delle Olimpiadi.